News


Citt: Centis, nuovo bando turismo ma auspicato rivedere il regolamento

26.06.2019
15:25
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "Il regolamento per la concessione di contributi per le iniziative di promozione turistica previsti dalla legge regionale 21/2016 che tanto sta facendo discutere in questi giorni dopo la pubblicazione delle graduatorie, potrebbe essere presto aggiornato, ma nel frattempo sta per uscire un nuovo bando aperto agli esclusi".

È questa la sintesi che Tiziano Centis fa della risposta dell'assessore Bini all'interrogazione a risposta immediata che lui stesso ha presentato in Aula.

Nel suo documento, il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale sottolinea delle incongruità introdotte dalla Giunta Fedriga nel criterio di individuazione della rilevanza turistica degli eventi, auspicando un'ulteriore revisione del regolamento di esecuzione anche alla luce delle lamentele registrate per il fatto che alcune manifestazioni regionali, di riconosciuto valore e grande attrattività, non abbiano passato neppure la preselezione.

Centis prende atto della nota di risposta fornita in Aula dall'assessore Bini, in particolare dove afferma che "il criterio seguito vuole valorizzare quei progetti che hanno una vera rilevanza e ricaduta turistica sul territorio. Entro la seconda metà del mese di luglio sarà pubblicato un secondo bando, per cui gli esclusi potranno comunque presentare una nuova domanda. Ci tengo a precisare che al termine del primo anno di vigenza, provvederò ad effettuare una valutazione di merito sull'applicazione del nuovo regolamento".

"Un segnale di apertura e disponibilità quello dell'assessore - sottolinea quindi Centis - che fa ben sperare. Ascoltare la voce del territorio e degli addetti ai lavori che da anni si prodigano per la promozione turistica della nostra regione, non può che essere la strada giusta da percorrere per evitare inutili complicazioni e conseguenti polemiche".



Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis, prende la parola in Aula (foto Acon)