News


Cr: inaugurata mostra "Enzian", una storia alpina europea

26.06.2019
15:23
(ACON) Trieste, 26 giu - Un punto di partenza, più che di arrivo, per riscoprire un patrimonio di cultura e di tradizioni che nel '900 è stato trascurato, forse a volte anche oscurato, ma che è estremamente ricco in questa terra a vocazione essenzialmente internazionale.

Questa è, nelle parole del suo curatore Luciano Santin, il valore della mostra "Enzian, una storia alpina europea" inaugurata oggi in Consiglio regionale, nella pausa dei lavori d'Aula, dal presidente Piero Mauro Zanin alla presenza di una affollata rappresentanza di consiglieri e assessori e di numeroso pubblico.

Una rassegna - ha sottolineato Zanin - che attraverso i disegni esposti racconta dell'opera e della personalità del poeta tedesco Rudolf Baumbach, appassionato di botanica e alpinismo vissuto per quindici anni a Trieste, e del suo giornale - Enzian appunto - finalizzato attraverso un'efficace operazione di crownfunding ante litteram a costruire il primo rifugio alpino dell'Alpe Adria.

Enzian, che trattava di cronaca umoristica, era redatto in copia unica ed era consultabile dietro pagamento di un piccolo obolo. Fu trasformato in tre sillogi stampate dall'editore Liebeskin di Lipsia.

I disegni contenuti in Enzian, ed ora esposti nei passi perduti del Consiglio regionale fino al 26 luglio, sono arrivati dai musei di Meiningen, la cui sezione letteraria è dedicata a Baumbach stabilitosi in questa città nel 1885 dopo essere stato richiamato in patria dal duca di Turingia, pur tornando spesso a Trieste e continuando a passare le vacanze estive nelle Alpi Giulie.

Questa mostra unisce le doti di un poeta che ha amato Trieste e le sue montagne, dove è nato il movimento alpinistico; qui c'è la convergenza di chi ama la cultura, la poesia, le montagne e la sfida dell'alpinismo ad andare oltre se stessi, e per questo è motivo di orgoglio - ha detto ancora Zanin - ospitare nella sede della comunità regionale l'opera di chi ha cantato le nostre montagne nella sua poesia.

A portare il proprio saluto sono stati anche Marina Pertot, presidente dello Slovensko Planinskop Drustvo Trst, Piero Mozzi presidente del Cai XXX Ottobre e Marco Vascotto vicepresidente della Società alpina delle Giulie che, sottolineando la capacità della montagna di accomunare in maniera trasversale i suoi appassionati, ha approfittato per ricordare che cinquant'anni dopo l'esperienza del giornale Enzian, nel 1925 la Società alpina del Friuli Venezia Giulia costruì sulle pendici dello Jof Fuart il rifugio Guido Corsi ora inagibile e bisognoso di interventi di ristruttrazione che richiedono ingenti fondi che non possono essere reperiti da un finanziamento collettivo; da qui l'invito alle istituzioni pubbliche perchè possa essere riaperto nell'anniversario del centenario della sua nascita.

Ringraziando il Museo Baumbach di Meiningen e il suo curatore Andreas Seifert, il presidente Zanin ha ricordato che in agosto la mostra sarà trasferita a Malborghetto.

Fino al 26 luglio sarà visitabile nel Palazzo del Consiglio regionale in Piazza Oberdan a Trieste dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il venerdì solo al mattino dalle 9.30 alle 13.00.

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Il catalogo della mostra "Enzian"
"Enzian" (foto Acon)
Alcuni momenti della mostra "Enzian" (foto Acon)
Alcuni momenti della mostra "Enzian" (foto Acon)
Alcuni momenti della mostra "Enzian" (foto Acon)