News


Lega: Turchet, bene approvazione unanime per Vajont

26.06.2019
15:44
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - "La tragedia del Vajont unisce tutti i friulani".

Esprime apprezzamento il consigliere regionale della Lega per l'approvazione all'unanimità del progetto di legge per l'istituzione il 9 ottobre come Giornata del ricordo della tragedia del Vajont.

"La proposta che istituisce il 9 ottobre quale 'Giornata del ricordo della tragedia del Vajont', ricorda tutte le vittime di quel disastro che 56 anni fa ha segnato inevitabilmente la storia delle nostre terre e di un popolo che ha avuto comunque la grande forza e il carattere per andare avanti.

"Il ricordo - continua l'esponente di maggioranza - non si può naturalmente fermare alla commemorazione delle vittime, ma deve essere di monito ai più giovani affinché si formi una nuova consapevolezza nella progettazione e nella realizzazione delle opere che garantisca la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente.

"Il modo migliore di ricordare le quasi 2.000 vittime della tragedia del Vajont - conclude Turchet - è quindi di tramandare il loro ricordo alle future generazioni affinché simili catastrofi non si ripetano mai più".



Il consigliere regionale della Lega Stefano Turchet parla in Aula (foto Acon)