News


Pd: Santoro, Dolomiti Unesco, orgoglio FVG decennale del riconoscimento

26.06.2019
15:51
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - "Rappresento oggi con grande orgoglio il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia per celebrare assieme a tutte le altre comunità locali i 10 anni trascorsi da quando l'Unesco ha dichiarato patrimonio mondiale le nostre montagne".

Lo afferma la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro a margine delle celebrazioni del decennale del riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio Unesco che si tengono oggi a Cortina e alle quali ha preso parte con la delega del presidente del Consiglio regionale Zanin a rappresentare tutta l'Aula.

"Avere inoltre ricoperto nella passata legislatura anche il ruolo di presidente della Fondazione - spiega Santoro - che ha il compito di gestire e tutelare assieme alle istituzioni questo enorme patrimonio, è stata un esperienza unica e importante per la nostra Regione.

"Le Dolomiti sono un bene da tutelare e valorizzare nella sua unicità assieme alle Regioni, alle Province autonomie e agli altri enti territoriali per continuare a mantenere tutelato e al contempo vivo questo patrimonio dell'umanità. Va anche ricordato come la recente decisione di dare all'Italia l'onore di organizzare le olimpiadi invernali del 2026 con il ticket Milano-Cortina è all'insegna dello slogan delle "Olimpiadi della sostenibilità", una chiave di lettura che si coniuga perfettamente con i valori del riconoscimento Unesco, della collaborazione tra territori diversi e della valorizzazione della diversità".



La consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro parla in Aula (foto Acon)