News


FI: Nicoli, Locanda del Porto riprenda al più presto tutte le attività

26.06.2019
16:07
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/MPB - L'assessore regionale al lavoro, Alessia Rosolen, ha risposto all'interrogazione del presidente del gruppo regionale di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, sulla situazione determinatasi per la vicenda dell'affidamento della gestione della Locanda del Porto di Trieste, con conseguenti disagi per gli autotrasportatori e preoccupazione tra gli addetti del servizio.

"L'auspicio di tutti - ha detto Nicoli - è che tutti i servizi della Locanda riprendano al più presto, anche per evitare problemi di carattere sanitario e preoccupazioni tra gli occupati. Offrire determinati servizi all'interno dell'area portuale è fondamentale".

La Locanda garantiva i servizi di ristorazione e bar, minimarket, servizio docce, lavanderia e zona relax per i numerosi autotrasportatori in attesa dell'imbarco, dando al contempo lavoro a molti triestini.

Rosolen, pur non ravvisando una competenza diretta dell'assessorato sulla questione, ha reso note le informazioni acquisite dagli uffici regionali che lasciano presumere che la situazione si risolva in poche settimane: "L'Autorità portuale - ha risposto l'assessore - intende ottemperare al dispositivo della sentenza e, quindi, si accinge a rieditare il solo procedimento comparativo, senza che questo comporti una completa riedizione dell'intera procedura di affidamento della concessione. I tempi di tale attività - ha continuato Rosolen - dovrebbero essere piuttosto contenuti e si auspica possa concludersi entro la fine di luglio, fatti salvi eventuali ulteriori ricorsi che, tuttavia, si confida non debbano esserci. Allo stato attuale, il soggetto che aveva ottenuto le autorizzazioni temporanee non ha ancora rilasciato l'immobile oggetto delle stesse, ma ha continuato a esercitarvi le attività di ristorazione pur non avendovi titolo, sospendendo invece gli altri servizi".



Il capogruppo di FI Giuseppe Nicoli interviene in Aula (foto Acon)