News


M5S: Sergo, irrisolto il divieto di raccolta molluschi lungo la costa

26.06.2019
17:01
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "Rimane irrisolto il caso delle ordinanze di divieto di raccolta dei pochi molluschi rimasti nelle nostre coste, trovati con valori di escherichia coli superiori anche di 16 volte i limiti di legge".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Cristian Sergo, che ha preso parte alla tavola rotonda organizzata da Goletta Verde a Lignano Sabbiadoro.

"La presenza di escherichia coli nei molluschi evidentemente non è tale da pregiudicare la balneabilità e questo è un fatto positivo - prosegue il pentastellato -, ma dopo avere posto la questione per due anni e mezzo, ancora non c'è una parola ufficiale sulle origini e sulle cause degli sversamenti ma nemmeno sulla irreversibile riduzione dei frutti di mare.

"Non dimentichiamo che è appena stata approvata in Aula una norma che assegna 300mila euro per il ripopolamento delle vongole, mentre è stato bocciato il nostro emendamento che chiedeva di individuare e rendere note le cause che hanno portato alla carenza di nutrienti e quindi allo spopolamento, proprio per evitare che questi fondi non si rivelino un buco nell'acqua".



Il consigliere regionale del M5S Cristian Sergo (foto Acon)