News


Cr: ritirata mozione accesso sedi facilitato per persone fragili (7)

26.06.2019
17:00
(ACON) Trieste, 26 giu - RCM - Ritirata la mozione n. 45 sull'accesso facilitato agli uffici pubblici a favore delle persone più fragili, presentata dal gruppo di Forza Italia, modificata in una raccomandazione che l'assessore ha fatto propria a nome della Giunta dopo aver specificato che l'argomento è di competenza statale.

Con il documento, si chiedeva all'Esecutivo regionale di garantire, presso i propri uffici aperti al pubblico e in quelli delle società partecipate dalla Regione, una via preferenziale - anche creando corsie o sportelli dedicati - per l'accesso delle persone portatrici di bisogni speciali predisponendo una apposita segnaletica che indichi l'obbligo di dare loro la precedenza.

Al pari, l'impegno era anche di emanare al riguardo specifiche linee di indirizzo per le altre pubbliche amministrazioni del comparto unico regionale affinché siano introdotte quelle buone prassi idonee a rafforzare tra i cittadini che quotidianamente accedono a uno sportello pubblico la cultura dell'inclusione, la quale fa leva sul buon senso e sulla buona educazione.

D'accordo sulle argomentazioni, l'assessore Callari ha parlato di prassi di buon senso. Sarà sua cura inviare delle circolari per sollecitare gli enti a trovare delle iniziative che vadano in questo verso, come potrebbero esserlo prenotazioni in giorni o orari dedicati alle persone più fragili.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



Il capogruppo di FI, Giuseppe Nicoli, presenta la mozione n. 45 all'Aula (foto Acon)