News


Pd: Moretti, no a figure e costi inutili della politica

26.06.2019
18:03
(ACON) Trieste, 26 giu - COM/RCM - "Faccio un appello al centrodestra perché faccia un passo indietro sulla prossima nomina, per la prima volta nella storia della Regione, del portavoce del presidente del Consiglio regionale".

A chiedero è il consigliere del Pd Diego Moretti, primo firmatario di una mozione per il "Contenimento dei costi della politica: opportunità, competenza e professionalità nelle scelte e negli incarichi affidati dalla Regione FVG".

"La mozione presentata dal Pd serve a mettere in evidenza le palesi contraddizioni e le scelte sbagliate che stanno portando avanti sia il presidente Fedriga, sia il resto del centrodestra - rincara Moretti -. Si pensi all'aumento dei Consigli di amministrazione (Cda): dove i componenti erano 3 ora sono 5, dove c'era un amministratore unico si sono creati Cda ex novo. Attraverso la mozione chiediamo che si faccia un passo indietro su tale linea".

Quanto all'introduzione della figura del portavoce del presidente del Consiglio, Moretti fa presente che non è mai esistita, ma è stata creata su misura dal centrodestra e chiede pure qui un ripensamento: "Pur essendo prevista in legge, è un palese errore inventarsi nuove figure che non sono mai esistite e delle quali il Consiglio non sente alcun bisogno, visto anche il ruolo del presidente del Consiglio, che è superpartes e terzo rispetto alla Giunta".



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti parla in Aula (foto Acon)