News


FdI: Basso, odg istituto superiore di studi musicali nel Pordenonese

27.06.2019
12:48
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/CMC - Un istituto superiore di studi musicali in provincia di Pordenone: questa la proposta contenuta in un ordine del giorno di Alessandro Basso, accolto a margine della votazione, da parte dell'Aula, del ddl n. 54 Omnibus.

A riferirlo è lo stesso consigliere regionale di Fratelli d'Italia, che spiega: "La richiesta tiene in massima considerazione la presenza, in provincia di Pordenone, di numerose realtà quali cori, accademie, scuole di musica, bande, gruppi musicali, associazioni, attori sociali e professionali che gravitano intorno al mondo della musica e che costituiscono tutti insieme un vanto per il nostro territorio.

"La rete di queste realtà è numerosa, propositiva e culturalmente vivace - prosegue Basso - e vanta un'alta richiesta di partecipazione a fronte di una corposa offerta di attività. Le associazioni che si occupano di offerta musicale sono molteplici e diversamente caratterizzate, quanto altrettanto interessanti, ma non associabili in un'unica entità. Da qui nasce l'esigenza di chiedere alla Giunta regionale l'impegno affinché in provincia di Pordenone possa essere attivato il liceo musicale.

"Nell'attuale offerta formativa di questa parte del Friuli Venezia Giulia, infatti - spiega ancora l'esponente di FdI -, non esiste un istituto superiore di studi musicali: ciò costringe gli studenti e i loro genitori, interessati a un percorso in questo indirizzo, a rivolgersi ad altre realtà scolastiche, con conseguenti e inevitabili disagi sia dal punto di vista logistico sia economico".

Il consigliere Basso ha ravvisato, dunque, con questo ordine del giorno "la necessità di completare l'offerta formativa nel Pordenonese per valorizzare la cultura musicale, realizzare un'integrazione consapevole e fattiva con le associazioni musicali del territorio, stabilire un legame proattivo con i Conservatori della regione e garantire la libertà di scelta educativa di studenti e famiglie, dando così un'opportunità al territorio e creando una rete ancora più efficace con i Conservatori musicali regionali".



Il consigliere regionale di FdI Alessandro Basso interviene in Aula (foto Acon)