News


Pd: Conficoni, rivedere modifiche assegnazione fondi eventi turistici

27.06.2019
15:36
(ACON) Trieste, 27 giu - COM/RCM - "Prima costruiscono bandi che di fatto chiudono le porte a eventi turistici di successo fino allo scorso anno finanziati dalla Regione, poi nelle sedi di alcuni di questi eventi vanno in visita rimarcandone unicità e attrattività turistica. La Giunta Fedriga, anche nella quotidianità dei suoi comportamenti, dimostra tutta la sua incoerenza e improvvisazione che in alcuni casi appare proprio come una presa per i fondelli".

Così Nicola Conficoni (Pd), commentando la visita del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, accompagnato dall'assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli, al Palazzo arti fumetto Friuli (Paff) di Pordenone.

"Fedriga, nell'incontro che ha avuto con i promotori del Paff - fa notare Conficoni -, ha affermato la valenza internazionale del polo espositivo dedicato al fumetto e la sua grande rilevanza turistica. Siamo davvero all'assurdo: l'ultimo bando sul turismo promosso dalla Regione non ha finanziato il progetto presentato dal Paff, a cui invece lo scorso anno furono assegnati 119 punti e un contributo di 19mila euro".

Il consigliere di opposizione ritiene che il comportamento del presidente Fedriga stia a dimostrare che le modifiche ai criteri di assegnazione dei fondi, promosse per privilegiare iniziative con reali ricadute turistiche, non stiano sortendo l'effetto desiderato. "Ci aspettiamo, dopo questa sconfessione, che vengano riviste".



Il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni (foto Acon)