News


Cr: cordoglio presidente Zanin per scomparsa Claudio Malacarne

28.06.2019
11:48
(ACON) Trieste, 28 giu - CMC - Il presidente Piero Mauro Zanin esprime il cordoglio del Consiglio regionale per la prematura scomparsa di Claudio Malacarne, già vice segretario generale del Consiglio del Friuli Venezia Giulia e direttore dell'Ufficio studi legislativi dell'Assemblea.

"Fondamentale è stato il suo impegno - ha detto Zanin - nell'opera di ricostruzione del Friuli, avendo guidato per vent'anni l'ufficio legale e legislativo della Segreteria generale straordinaria preposta alla realizzazione degli interventi".

"Malacarne è stato un punto di riferimento per i sindaci del Friuli terremotato - ha aggiunto il Presidente - riuscendo a evidenziare le criticità procedurali del complesso processo ricostruttivo e sapendo individuare, con il rigore e la competenza che gli erano proprie, le soluzioni più idonee". Infine Zanin ha ricordato l'impegno a servizio della collettività svolto dopo il pensionamento, con la Caritas e con l'ufficio Migrantes della Diocesi di Udine.

Due sono i contributi di Malacarne inseriti nelle pubblicazioni curate dall'Ufficio di Gabinetto del Consiglio regionale nel 2016, in occasione delle iniziative organizzate per celebrare il quarantennale del sisma del 1976.



Il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin