News


Pd: Iacop, su migranti dimenticato ruolo FVG autonomo e speciale

28.06.2019
12:42
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/CMC - "Fedriga, per sposare le tesi del ministro Salvini in materia di migranti, dimentica di essere presidente di una Regione autonoma e speciale, porta dell'Est Europa e centro naturale delle relazioni e delle interconnessioni europee".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop, in questi giorni impegnato a Bruxelles nei lavori del Civex, il Comitato delle Regioni d'Europa.

"È paradossale l'adesione di Fedriga all'idea di erigere un muro tra FVG e Slovenia - prosegue Iacop-. Dopo le esperienze vissute solo alcuni anni fa, pensavamo di non dover più vedere reti divisorie attraversare piazza Transalpina e il Carso. Invece assistiamo a un surreale dibattito che vorrebbe ricalcare le nuove recinzioni tra Ungheria e Serbia. Nei giorni in cui il FVG progetta lo sviluppo di percorsi ciclabili sul sistema internazionale Carso, propone il riconoscimento Unesco all'identità Collio-Brda, investe risorse della promozione per il polo Sella Nevea - Bovec, ricorda l'esperienza senza confini e si candidata con il porto di Trieste incrocio dei corridoi Est Ovest, Barcellona Kiev e Danzica Trieste, il presidente Fedriga si inchina alla propaganda salviniana della chiusura dei sacri confini".

Inoltre, aggiunge Iacop: "E' quantomeno paradossale immaginare di poter bloccare frontiere intraeuropee, quando la politica europea oggi è impegnata a rafforzare il sistema delle frontiere esterne onde garantire il principio fondamentale per lo sviluppo europeo che è la libera circolazione all'interno dell'area Schengen. Ci si dovrebbe piuttosto impegnare maggiormente nel rapporto con i Paesi vicini per gestire i flussi migranti, già interni all'Unione europea e, nel caso della nostra regione, confermare invece la vocazione internazionale e di relazione centrale rispetto alle logiche di chiusura".



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)