News


Zanin: rafforzare specialità FVG nel processo autonomia differenziata

28.06.2019
16:19
(ACON) Trieste, 28 giu - CMC - "Salvaguardare le peculiarità del Friuli Venezia Giulia e delle altre Regioni a Statuto speciale. Il processo di riconoscimento di forme di autonomia differenziata avviato da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna non deve vanificare il senso della specialità e l'autonomia di un territorio che poggia su specificità come il plurilinguismo e su ragioni storiche ed economiche, tipiche di questa area di confine".

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a margine della presentazione del "Rapporto sulla legislazione" che si è svolta oggi a L'Aquila nell'ambito della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative e alla quale ha preso parte anche il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.

"Il ruolo delle speciali - ha proseguito Zanin - non deve essere mortificato, ma piuttosto aumentato e valorizzato in questo momento di trasformazione che stanno vivendo gli ordinamenti regionali".

Riferendosi poi ai dati emersi dal Rapporto sulla legislazione il presidente Zanin ha osservato come sia importante e necessario "recuperare una qualità legislativa che si è persa nel tempo, anche per motivi legati all'instabilità politica. Occorrono norme settoriali che affrontino singoli ambiti in maniera organica e che, in un'ottica di semplificazione e sburocratizzazione, siano di facile lettura e applicazione".



Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin con il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico.