News


FI: Nicoli, bene la nuova Istituzione musicale FVG

02.07.2019
16:17
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/CMC - "Il Gruppo consiliare di Forza Italia plaude alle decisioni dell'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, circa la costituzione dell'Istituzione musicale e sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Sono allo studio meccanismi di tutela per i musicisti che facevano parte della Mitteleuropa orchestra".

Lo afferma il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, in merito alla notizia della formazione del nuovo ente, senza scopo di lucro, che vedrà la partecipazione, accanto alla Regione, di alcuni importanti Comuni del FVG, senza escludere l'ingresso dei privati.

"L'Istituzione musicale e sinfonica del FVG - prosegue Nicoli -, che promuoverà e gestirà l'attività di gruppi cameristici e orchestre sinfoniche, diffondendo la cultura musicale e la formazione del pubblico con manifestazioni, concerti, rassegne, concorsi e convegni, perseguirà lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale e sinfonica nel territorio regionale".

Ricordando che se ne prevede la costituzione entro luglio, Nicoli aggiunge: "Un taglio netto con il passato, compreso il fatto che il direttore artistico non sarà più assunto a tempo indeterminato, mentre per gli orchestrali della Mitteleuropa siamo fiduciosi che, oltre a poter far valere i titoli e le capacità acquisite, potranno comunque beneficiare di alcune tutele. Non saranno lasciati a loro stessi.

"Positivo - conclude - anche il fatto che l'ente non sarà esclusivamente pubblico: fondamentale sarà attirare, nel territorio, partner privati per far sì che l'onere sostenuto dalla Regione possa diminuire nel tempo".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)