News


Open Sx: Honsell, audizione su maltempo,nessun ragionamento strategico

02.07.2019
16:36
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/MPB - Oggi ci sarebbe dovuta essere l'audizione del presidente Fedriga in qualità di Commissario per l'emergenza a seguito dalla tempesta Vaia del 28 ottobre scorso, e degli assessori Riccardi, Zannier e Scoccimarro sulle misure prese dalla Giunta su quell'evento. Purtroppo Fedriga non si è presentato e l'audizione è stata guidata da Riccardi.

A dirlo è il consigliere regionale Furio Honsell Non vi è dubbio che vi sono state molteplici azioni e impegni finanziari volti a ridurre i danni, anche se ancora c'è molto da fare, e vanno ringraziati dirigenti, funzionari e volontari per l'opera prestata.

Stupisce invece che non siano stati fatti ragionamenti strategici a fronte del ripetersi di eventi estremi. Nell'agosto del 2017 vi era stato un altro evento eccezionale infatti. Come Open Sinistra FVG riteniamo che ci dovrebbe essere maggiore impegno non solamente volto alla riduzione del danno ma anche ad accrescere la resilienza della popolazione accompagnata da una gestione strategica di un territorio molto fragile. I mutamenti climatici in atto dovrebbero spingere la giunta e la Protezione Civile a non considerare questi eventi come eccezionali, bensì come eventi purtroppo destinati ad intensificarsi.

La risposta dell'assessore Riccardi al riguardo è stata quella che non saprebbe come migliorare un sistema che ritiene già molto buono.



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)