News


Zanin: Società Friulana Archeologia, ricerca, studio e divulgazione

03.07.2019
20:40
(ACON) Udine, 3 lug - MPB - "Amore per l'archeologia e impegno per la conoscenza e la tutela del patrimonio storico culturale, ma anche capacità di divulgare e trasmettere ai giovani il valore della conoscenza delle proprie radici, perché i segni della nostra storia non rischino di rimanere pietre morte. Da trent'anni la Società friulana di Archeologia porta avanti nel segno del volontariato la sua missione di ricerca, studio, divulgazione, valorizzazione del nostro patrimonio. La sua attività è un punto di riferimento solido e importante in un tempo in cui la cultura rischia di essere banalizzata e la globalizzazione insidia la consapevolezza dell'identità". Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin alla manifestazione, in sala Aiace a Udine, per i 30 anni di attività della Società Friulana di Archeologia.

"La Regione è al vostro fianco - ha aggiunto Zanin donando al presidente Feliciano Della Mora il sigillo della presidenza del Consiglio regionale e formulando gli auguri per il futuro -; con la vostra attività lasciate importanti testimonianze e un bellissimo messaggio di impegno e donazione in eredità anche alle giovani generazioni".

La Società Friulana di Archeolgiogia (SAF) si è costituita nel 1989 in occasione dello scavo dei resti di Palazzo Savorgnan di piazza Venerio a Udine, conta circa 800 soci, e opera su tutto il territorio regionale con la sede di Udine situata nella Torre di Porta Villalta e le proprie sezioni: Carnica (dal 1995), Medio Friuli (formatasi a Codroipo nel 2002), Isontina (costituita nel 2007 a San Canzian d'Isonzo), Friuli Occidentale Acilius (dal 2008 a San Vito al Tagliamento) e Giuliana, costituitasi nel 2015 a Trieste.

A illustrare l'attività nei diversi settori e i progetti in atto, assieme al presidente Della Mora, sono intervenuti i vicepresidenti Giovanni Filippo Rosset ed Edoardo Rosin, e gli archeologi Maurizio Buora e Massimo Lavarone, insieme con Gianandrea Cescutti e Alessandra Gargiulia.

A portare i saluti, anche l'assessore del Comune di Udine Fabrizio Cigolot e il presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario che ha ricordato le collaborazioni in atto con la SAF per la Setemane de culture furlane e per il portale delle riviste friulane.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Presidente Piero Mauro Zanin con presidente SAF Felicianio Della Mora
Il pubblico alla manifestazione in Sala Aiace a Udine per i 30 anni della Società friulana di Archeologia