News


Corecom FVG: 31/7 termine ultimo per comunicazione annuale al Roc

04.07.2019
11:04
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/CMC - Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) ricorda, a tutti gli operatori del Friuli Venezia Giulia iscritti al Registro Operatori della Comunicazione (ROC), che mercoledì 31 luglio scade il termine ultimo per la presentazione della Comunicazione annuale, attraverso la quale gli operatori dichiarano che i dati comunicati all'atto della presentazione della domanda di iscrizione sono rimasti invariati, oppure provvedono a comunicarne l'aggiornamento.

E' importante evidenziare come tale Comunicazione annuale costituisca un adempimento obbligatorio, da espletarsi anche in assenza di variazioni; il mancato adempimento è infatti sanzionabile ai sensi dell'art. 24 del Regolamento sul ROC (delibera Agcom n. 666/08/CONS e s.m.i.).

Per effettuare la Comunicazione annuale al Registro, è necessario collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it ed accedere alla sezione riservata al ROC tramite Carta Regionale dei Servizi (CRS) oppure tramite Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si ricorda infine che la Comunicazione annuale al ROC costituisce un diverso adempimento rispetto all'Informativa Economica di Sistema (IES), la quale è sempre una dichiarazione annuale alla quale sono obbligati alcuni specifici operatori della comunicazione (settore "media"), ma riguarda i dati anagrafici ed economici sull'attività svolta dagli operatori interessati.

Per informazioni sul ROC è possibile rivolgersi al Corecom FVG, tel. 040/3773889 (Segreteria), 040/3773970 (ROC), email corecom@regione.fvg.it, PEC corecom@certregione.fvg.it, sito www.corecomfvg.it (sezione registro operatori della comunicazione).

Per eventuali informazioni sulla IES, è invece possibile consultare il sito dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), all'indirizzo www.agcom.it/informativa-economica-di-sistema-ies.



La sede del Corecom FVG, a Trieste