News


FI: Piccin, Maniaghese, sì a controlli ambientali no ad allarmismi

04.07.2019
14:45
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/MPB - "Bene ascoltare il territorio e avviare studi sugli aspetti ambientali e sanitari nel Maniaghese; diciamo "no" al discredito sugli enti deputati ai controlli e a processi sommari, non fondati su dati scientifici, alle aziende e ai sindaci del territorio".

Così la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), componente della III commissione, al termine dell'audizione in merito all'impatto ambientale delle aziende presenti nel territorio maniaghese e delle eventuali ricadute sanitarie del relativo carico emissivo.

"Abbiamo ascoltato con attenzione - continua Piccin - i rappresentanti dei comitati del territorio e accolto con favore l'annuncio della Giunta e di Arpa di un focus sul Maniaghese nel suo insieme, così come vediamo con favore uno studio epidemiologico sulla stessa zona, per chiarire ogni eventuale dubbio. Osserviamo però che le audizioni, in quanto si svolgono in una sede istituzionale, devono basarsi su dati scientifici e non parziali. Non è possibile che la raccolta e la messa a disposizione di cifre su emissioni ambientali e controlli degli enti di competenza sia lasciata soltanto ai cittadini. La stessa Arpa ha rilevato inesattezze nelle relazioni degli esponenti dei comitati, per esempio circa il numero di controlli effettuati negli ultimi anni e sulle modalità di autocontrollo delle aziende, che come è stato rassicurato coinvolgono la stessa agenzia regionale.

"L'ascolto del territorio su una materia di tale delicatezza - osserva Piccin - si completa con quello dei sindaci, ai quali sta a cuore la salute dei propri cittadini, e della parte produttiva, che ha tutto l'interesse a mantenere livelli di sicurezza nelle emissioni per continuare la propria attività.

"Ribadisco: ben vengano studi e verifiche, ma non possiamo accettare che si metta in dubbio la buona fede delle istituzioni e degli organismi deputati ai controlli, gli unici che possono esprimersi autorevolmente sui dati scientifici raccolti tra aziende e territori, come invece taluni sembrano voler continuare a fare tra dichiarazioni allarmistiche e relazioni con dati parziali o errati".



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)