News


Citt: Liguori, interpellanza su carenza fondi a sostegno cure termali

04.07.2019
16:16
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/CMC - "Il budget annuale di spesa pari a trecentodiecimila euro per i contributi regionali a sostegno delle cure termali nello stabilimento di Grado è già esaurito".

A darne notizia è la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), che sulla questione ha presentato un'interpellanza alla Giunta regionale dopo essere stata contattata da diversi cittadini residenti in varie zone della regione, preoccupati per la situazione.

"L'afflusso di persone che quotidianamente chiedono l'erogazione di prestazioni sanitarie a Grado - ha spiegato Liguori - è ben superiore a quanto ipotizzato nell'accordo tra l'Azienda per l'assistenza sanitaria n.2 "Bassa Friulana-Isontina e la GIT (Grado Impianti Turistici). Ad oggi, infatti, il budget 2019 a disposizione dello stabilimento termale isontino è già esaurito, provocando un disagio notevole all'utenza poiché molte persone non possono permettersi questo tipo di spese di sanitarie.

"I nostri residenti - ha sottolineato la rappresentante dei civici - si vedono paradossalmente negare coperture che invece vengono garantite a persone prevenienti dal resto d'Italia in quanto le rispettive Regioni di provenienza di quest'ultime pagano tranquillamente loro le prestazioni necessarie.

"Senza dimenticare - ha aggiunto Liguori - il ruolo turistico che ricopre Grado e quindi l'importanza che lo stabilimento termale ha in particolare per il Goriziano in termini di ricadute positive legate alle presenze di persone in cerca di cure termali. Nell'ottica della riforma sanitaria e della volontà di potenziare le cure sul territorio - ha concluso Liguori - ho chiesto alla Giunta regionale se intende procedere alla revisione al rialzo del budget riconosciuto allo stabilimento termale di Grado visto anche il ruolo strategico dei servizi erogati".



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)