News


Lega: Bernardis, proficuo lavoro V Commissione

04.07.2019
16:14
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/CMC - "Grazie all'illustrazione dell'assessore Tiziana Gibelli quest'oggi è stata affrontata l'analisi esplorativa delle principali caratteristiche dei festival cinematografici, annuali e triennali, finanziati dall'Amministrazione regionale negli anni 2016-2017-2018. Sono emersi dati molto interessanti inerenti i principali festival e premi a livello regionale, ad esempio il Premio Sergio Amidei, il Far East Film Festival, il Trieste Film Festival, il Trieste Scienze+Fiction Festival, Le Giornate del Cinema Muto".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), che presiede la V Commissione regionale.

"Dal resoconto - continua Bernardis - sono emersi anche quali saranno gli obiettivi che questa amministrazione intende perseguire per quanto riguarda il finanziamento, ma anche l'implementazione e la valorizzazione di queste manifestazioni che rappresentano una vera e propria ricchezza per il nostro territorio regionale. Basti pensare che, oltre al grande contributo culturale, questi festival e premi cinematografici sono un grande volano per l'economia, con numeri di presenze molto positivi durante le giornate di svolgimento".

"Questa indagine ha ricevuto il plauso da parte della Commissione, poiché anche l'assessore Gibelli stessa ha fatto propri alcuni indirizzi pervenuti nel corso del dibattito, inerenti prevalentemente i contributi e le modalità di utilizzo degli stessi, che dovranno sempre essere distribuiti a seconda delle reali necessità e delle effettive ricadute sul territorio regionale.

"Infine - conclude l'esponente leghista - è stato dato anche il parere sul regolamento in materia di contributi per progetti inerenti alla promozione della cultura storia ed etnografica. Anche in questo caso l'obiettivo dell'amministrazione è quello di facilitare la creazione di una rete tra le varie realtà territoriali, sia museali che a livello associazionistico, proprio per incrementare ulteriormente l'offerta culturale ed espositiva in Friuli Venezia Giulia".



Il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega)