News


Cr: semplificazione amministrativa e difesa civica, convegno a Udine

05.07.2019
19:30
(ACON) Udine, 5 lug - MPB - La semplificazione amministrativa e la difesa civica, diritto o utopia?

Se ne è parlato oggi a Udine, in un convegno svoltosi nella sala consiliare di Palazzo Belgrado, promosso dal Difensore civico del Friuli Venezia Giulia e dal Consiglio regionale per riflettere su due "istituti" che spesso appaiano astratti ma che la tecnologia informatica e un adeguato approccio economico consentono di considerare in modo nuovo, aprendo alcune prospettive.

Il Difensore civico può infatti risultare veramente un semplificatore, sempre che i suoi poteri siano in grado di incidere sull'azione amministrativa anche con provvedimenti ricorribili davanti al Tar. La prospettiva appare ulteriormente interessate in una Regione come il Friuli Venezia Giulia che fa dell'autonomia speciale un suo vanto.

Insieme con il presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, con l'assessore alla funzione pubblica e semplificazione Sebastiano Callari, e con il Difensore civico Arrigo De Pauli, ne hanno parlato oggi Maurilio Gobbo, ordinario di diritto Pubblico comparato all'università di Padova, Gianna Di Danieli dell'associazione degli avvocati amministrativisti del Friuli Venezia Giulia, Marcello M. Fracanzani, consigliere della Suprema Corte di Cassazione, e Luca Antonini giudice della Corte costituzionale.

Presenti fra il pubblico diversi consiglieri regionali, il componente della Commissione paritetica Stato-Regione Salvatore Spitaleri, avvocati e giuiristi, amministratori locali.

Per Zanin, che ha portato il saluto della comunità regionale ricordando la reintroduzione nell'ordinamento regionale di questa figura che era stata espunta alcuni anni fa, "il difensore civico diventa un punto di riferimento per avere istituzioni più facilmente accessibili e per migliorare il rapporto cittadino-istituzioni, necessario in un momento in cui l'opinione pubblica ha la percezione di esser l'elemento debole della catena della convivenza civile: un sentimento che genera sfiducia e frustrazione nei confronti della macchina amministrativa istituzionale - ha insistito Zanin -, mentre è l'ascolto il fondamento anche del processo legislativo.

"I contenziosi nascono dalla complicazione e purtroppo - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - registriamo che tutti i tentativi di semplificazione si trasformano in complicazione. Semplificare è un obiettivo del programma di questa amministrazione, una partita che non può essere persa perchè è fondamentale per lo sviluppo.

"Per questo l'iniziativa di investire sulla figura del difensore civico è dunque un'assunzione di responsabilità da parte del FVG che ha integrato le sue competenze anche nel settore della salute" - ha concluso Zanin.

Con un riferimento semantico, per evidenziare che semplificazione non è semplicità il cui contrario è complessità anziché complicazione, l'assessore Callari ha legato il concetto di semplificazione a quello di trasparenza che diventa un aiuto fondamentale per chi ricopre il ruolo di difensore civico. Un ruolo che ha le sue radici, ancor prima che nel modello svedese e anglosassone, nella antica tradizione romana. "Oggi - ha aggiunto l'assessore - semplificazione significa occuparsi di processi amministrativi che siano trasparenti e pertanto dotati della necessaria forza per dare servizi ai cittadini. Strumento operativo per consentire questo processo è la digitalizzazione che consente di seguire passo passo un procedimento amministrativo e l'iter delle nostre norme".

"La semplificazione dell'ordinamento è un compito gravoso declinabile in tre momenti - ha evidenziato a sua volta il difensore Arrigo De Pauli - : amministrativo/organizzativo, procedimentale e normativo; il problema deriva dal pluralismo della produzione normativa che comporta stratificazioni, complessità e confusione.

"Grazie all'appoggio del Consiglio regionale stiamo riorganizzando questa figura che pur ponendosi come "defensor civium" punta a collaborare con le amministrazioni e le istituzioni stimolandole a migliorare il rapporto con i cittadini".

(immagini alle tv; foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



Pres. Zanin, ass. Callari e Difensore civico FVG Arrigo De Pauli a convegno su semplificazione amministrativa e difesa civica, a Udine a Palazzo Belgrado
Il pubblico al convegno su semplificazione amministrativa e diifesa civica