News


I Comm integrata: assessore Zilli illustra documenti finanziari (2)

08.07.2019
14:06
(ACON) Trieste, 8 lug - CMC - E' di 155 milioni di euro il budget del ddl n. 55, il primo vero assestamento di questa Giunta e di questa maggioranza - ha spiegato l'assessore regionale Barbara Zilli illustrando il documento in I Commissione consiliare integrata -, un provvedimento che è figlio in qualche modo anche dell'accordo sottoscritto dal presidente Fedriga col ministro Tria nel febbraio scorso, che ha consentito di ottenere maggiori risorse rispetto al precedente patto sottoscritto con lo Stato, e di valutazioni di prospettiva fiscale, che hanno portato all'accensione di mutui per favorire la crescita.

Scendendo nel dettaglio, Barbara Zilli ha quindi declinato le principali assegnazioni di risorse: 19,13 milioni di euro alle risorse agricole; 14,70 milioni alle attività produttive; 12,82 milioni alle infrastrutture; 750mila euro alla funzione pubblica; 600mila euro all'Avvocatura; 5,15 milioni a finanze e patrimonio; 11,18 milioni a lavoro, formazione e istruzione; 30,78 milioni a salute e politiche sociali; 4,30 milioni a cultura e sport; 7,26 milioni all'ambiente e 18,71 milioni a autonomie locali e logistica.

Vi è una parte di risorse non ancora destinate - ha quindi annunciato Zilli - sulle quali la Giunta sta completando una serie di valutazioni, che saranno rese note prima dell'esame dell'Aula.

L'assessore, illustrando l'articolato, si è soffermata su alcune tra le misure più significative come, in tema di autonomie locali, i 13 milioni di euro destinati ai Comuni legati alla partita extra gettito Imu nonché ai fondi per il riequilibrio dei piccoli Comuni e dei Comuni montani, e l'azione, a titolo di investimenti sempre destinata ai Comuni, per le sale operative per la Protezione civile (2 milioni di euro) e investimenti per ulteriori 2,5 milioni di euro per il sistema delle autonomie locali.

In materia di cultura e sport l'assessore ha evidenziato i 2 milioni di euro per la fondazione Aquileia, nuovi interventi per la cultura per 700mila euro e lo scorrimento delle graduatorie per manifestazioni sportive (410mila euro) e attrezzature sportive (500mila euro). Una novità riguarda l'introduzione dell'art bonus regionale che potrà essere cumulato con quello riconosciuto a livello nazionale (350mila euro). Ed ancora: su lavoro e formazione sono previsti investimenti su politiche attive del lavoro (4,5 milioni di euro), cantieri lavoro (1 milione), oltre a risorse destinate a soddisfare le richieste dei Comuni per gli arredi scolastici (400mila euro); per le attività produttive, i fondi a imprenditoria femminile (1 milione) e reti d'impresa (1 milione), infrastrutture turistiche (2,5 milioni), bandi turismo per iniziative mirate (circa 2 milioni) e PromoTurismo (2,7 milioni).

Ulteriori interventi sono destinati (1,5 milioni) alla creazione di un fondo per le vittime dei crac Coopca e cooperative Operaie di Trieste in ordine al quale saranno presto definiti i criteri regolamentari; in materia di ambiente è garantito lo sconto benzina fino al 31 dicembre e significativa la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Trieste Airport (1 milione di euro).

Infine le infrastrutture con interventi per centri minori (2 milioni), edilizia scolastica (1 milione), sistema portuale (4 milioni) e l'agricoltura con interventi per imprese in difficoltà (circa 5 milioni) e implementazione del Fondo di rotazione (8,5 milioni), acquisizione di sedimi ferroviari da Rfi (1,3 milioni) e implemento posta relativa all'acquisto scuolabus per i piccoli Comuni per oltre 1,8 milioni.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



L'assessore regionale Barbara Zilli in I Commissione integrata