News


I Comm integrata: documenti finanziari, il DEFR (3)

08.07.2019
14:11
(ACON) Trieste, 8 lug - MPB - Per quanto riguarda il terzo documento, quello di economia e finanza 2020, all'attenzione della I Commissione integrata, presieduta da Alessandro Basso (FdI), si tratta del documento di indirizzo unitario per la programmazione regionale, elaborato in coerenza con le Linee Strategiche del Governo regionale declinate nel Piano strategico 2018-2023, e garantisce il raccordo con il processo di programmazione finanziaria, in quanto contiene le politiche sulla cui base verrà elaborato il bilancio di previsione annuale 2020 e triennale 2020-2022.

In linea di continuità con l'azione di governo di legislatura, nei contenuti costituisce un aggiornamento e integrazione della programmazione definita nel DEFR 2019.

Due le sezioni che compongono il DEFR 2020.

La prima descrive il quadro complessivo di riferimento tramite l'analisi di indicatori statistici di contesto. Questa analisi ha l'obiettivo di illustrare lo scenario socioeconomico regionale, con le previsioni di crescita dei principali indicatori, in confronto con i rispettivi nazionali. Attenzione è prestata ai numeri del BES - Benessere equo e sostenibile, elaborati dalla statistica ufficiale per fornire un quadro puntuale dello stato di salute della popolazione, presenti anche nel DEF nazionale.

La seconda parte del documento descrive le risorse stimate a disposizione della Regione, con la rappresentazione delle entrate previste per l'anno in corso. Di seguito, il DEFR 2020 sviluppa il ciclo della programmazione economico-finanziaria con la puntuale descrizione delle politiche regionali per singole Missioni di spesa e l'indicazione delle Direzioni centrali e delle Strutture della Presidenza responsabili dell'attuazione. La definizione delle politiche da adottare nel 2020, con proiezione triennale 2020-2022, è proposta dalle strutture responsabili in accordo con l'organo politico di riferimento.

Nel pomeriggio si inizia l'esame nelle singole Commissioni permanenti per le parti di competenza sui due ddl - 50 e 55 - e per il parere sulle rispettive parti di competenza del DEFR.

Oggi si riunisce la II Commissione alle 14.30. Domani, martedì 9 luglio, al mattino sarà la volta della III Commissione, alle 10.00, e al pomeriggio della IV, alle 14.30. Mercoledì 10 luglio si riunirà alle 10.00 la V e alle 14.30 a riunirsi sarà la VI.

I documenti finanziari saranno nuovamente all'attenzione della I Commissione integrata, già convocata per la loro approvazione nelle due giornate di giovedì 11 e venerdì 12 a partire dalle 10.00.

La prevista audizione, oggi, con il presidente del CAL per illustrare alla I Commissione integrata la posizione dell'organo rappresentativo del sistema delle autonomie locali sul ddl di assestamento del bilancio non ha avuto luogo.

(fine)



I lavori della I Commissione integrata su documenti finanziari