I Comm integrata: contenuti ddl n. 55 articoli 5-7 (2)
(ACON) Trieste, 8 lug - CMC - L'articolo 5 (Assetto del
territorio e edilizia) prevede: la sostituzione dell'articolo 39
della LR 13/2014 per consentire alla Regione, che attualmente
utilizza un applicativo proprio per l'anagrafe edilizia
scolastica regionale, di utilizzare, pro futuro, l'applicativo
ministeriale previsto in sede di Conferenza Unificata. Per
transitare tutti i dati nell'applicativo nazionale saranno
necessarie delle operazioni informatiche che avranno un costo.
Inoltre sarà necessario un accordo formale con il MIUR, ma anche,
forse, con altre regioni per condividere eventuali costi per le
implementazioni del sistema successive al rilascio del MIUR; la
modifica della Tabella R "Concertazione investimenti di sviluppo
UTI e comuni non in UTI" relativa all'articolo 10 della LR
19/2018 con riferimento al beneficiario del progressivo 108,
modificato da "UTI del Friuli centrale" in "Comune di Tarvisio".
In particolare, il convitto Bachmann di Tarvisio ha la necessità
di completare la ristrutturazione di un piano per alloggiare gli
studenti frequentanti il liceo sportivo. L'immobile è di
proprietà del comune di Tarvisio che si è reso disponibile a
realizzare l'opera; dopo aver introdotto con la LR 6/2019 il
"solo acquisto" tra le iniziative finanziabili dal canale
contributivo dell'edilizia agevolata, la norma oggi proposta
trova soluzione per quei cittadini che hanno presentato domanda
per l'iniziativa di "acquisto con contestuale recupero", o la
presenteranno prima della prossima entrata in vigore della
disciplina contributiva per il solo acquisto, e che riscontrano
carenze nel rispetto delle condizioni oggettive prescritte per la
realizzazione degli interventi di recupero. A questi titolari di
domanda viene consentito quindi di chiedere la modifica
dell'iniziativa indicata nella domanda stessa da "acquisto con
contestuale recupero" nel solo "acquisto" entro un termine
perentorio di 90 giorni. Potrà conseguentemente essere loro
riconosciuto il contributo sulla base dei criteri, modalità e
importo previsto dalla nuova disciplina; la possibilità dell'uso
del contributo regionale (art.7 della Lr 37/2017) anche per
ulteriori lavori di manutenzione, con riguardo agli immobili già
previsti nella normativa di riferimento; la modifica al comma 3
dell'articolo 50 della LR 14/2002 che rende più flessibile il
conferimento di incarico di RUP all'interno dell'Amministrazione
regionale, non cristallizzando in legge l'appartenenza ad una
specifica e determinata categoria, fermo restando il rispetto
delle mansioni previste dal contratto di lavoro.
L'articolo 6 (Trasporti e diritto alla mobilità): prevede la
copertura di alcuni ulteriori interventi necessari per la
realizzazione del Centro di Interscambio Modale Regionale (CIRM)
di secondo livello di Cervignano del Friuli a servizio del
trasporto pubblico locale; la definizione di un contesto
dissuasivo di comportamenti fraudolenti nell'utilizzo del titolo
di viaggio agevolato sperimentale (Abbonamento Scolastico
Residenti); la possibilità di acquisizione delle tratte
ferroviarie dismesse per la realizzazione di piste ciclabili
finalizzate allo sviluppo della mobilità ciclistica regolata
dalla L.R. 8/2018; l'aggiornamento delle figure professionali
della Commissione Impianti a Fune, riferite all'organigramma
regionale del 1981, con quelle attuali, previste dal nuovo
regolamento di organizzazione dell'amministrazione regionale e
degli enti regionali. La commissione è necessaria stante la
competenza regionale sulla parte tecnica degli impianti a fune
(DM 753/80), a differenza delle Regioni a statuto ordinario, ove
tali funzioni sono svolte dagli USTIF (Uffici territoriali del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e fa attività di
programmazione. Cessano, inoltre, i gettoni di presenza, tra
l'altro previsti solo per commissari non annoverati tra i
dipendenti regionali; l'assicurazione di copertura ad interventi
infrastrutturali volti al miglioramento della funzionalità del
Centro intermodale di Pordenone;
L'articolo 7 (Beni e attività culturali, sport e tempo libero)
prevede: il riconoscimento di un contributo per permettere al
CRAF (Centro di ricerca e archiviazione della fotografia) di
acquistare la proprietà ed i diritti di sfruttamento commerciale
di importanti raccolte e fondi fotografici di interesse
regionale, nonché di effettuare investimenti tecnologici;
un'azione di sostegno, nelle more dell'istituzione del Sistema
Museale regionale, per istituire il Museo Etnografico di Storia
Sociale (MESS) che, collegando queste diverse realtà e
valorizzandole, preserverà il patrimonio delle identità storiche
e culturali delle comunità locali e offrirà al turista nuove
opportunità per diversificare la propria esperienza conoscitiva;
interventi per l'istituzione del Museo Etnografico di Storia
Sociale(MESS) e per la valorizzazione della rete museale della
Carnia, con il sostegno specificamente della Fondazione Museo
Carnico delle Arti Popolari "Michele Gortani" che rappresenta una
delle realtà museali regionali più importanti in tale settore;
l'istituzione dell'Albo Circolo virtuoso FVG delle imprese che
maggiormente sostengono le realtà locali impegnate in ambito
culturale e sportivo, dando loro visibilità a livello locale,
regionale e nazionale ed anche per implementare la promozione del
territorio regionale col coinvolgimento di Promoturismo FVG;
l'introduzione di un'agevolazione fiscale volta a stimolare il
mecenatismo in ambito culturale: l'art bonus regionale potrà
essere cumulato con l'art bonus riconosciuto a livello nazionale;
la precisazione che la Regione FVG è autorizzata a partecipare al
Comitato organizzatore di Eyof FVG 2023 European Youth Olympic
Festival e la previsione che lo stesso Comitato, per lo
svolgimento delle varie attività, possa avvalersi sia di
PromoTurismoFVG che del personale regionale messo a disposizione;
la possibilità di proroga al 31/12/2019 delle attività da
svolgersi nell'ambito del progetto per la promozione della
lettura; lo spostamento del termine per l'inizio dei lavori al
31/12/2020 inerente al subentro della Regione nei procedimenti
contributivi nel quadro più generale di interventi volti al
superamento delle Province; la possibilità, per la Regione, di
avvalersi della collaborazione di PromoTurismoFVG al fine di una
valorizzazione integrata della cultura, dello sport e del sistema
turistico regionale, anche con azioni di valutazione degli
impatti delle politiche, attraverso la sottoscrizione di
convenzioni triennali e sulla base di un piano annuale di
attività, approvato dalla Giunta regionale e concordato tra i due
Assessori competenti.
(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)
(segue)