News


I Comm: ddl 55, approvato art. 4 su tutela ambiente ed energia (2)

11.07.2019
13:19
(ACON) Trieste, 11 lug - CMC - Proseguendo nell'esame del disegno di legge di Assestamento del bilancio (ddl n. 55), la I Commissione ha approvato a maggioranza le norme in materia di tutela dell'ambiente ed energia (articolo 4).

Tra gli emendamenti, illustrati dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro e accolti anch'essi a maggioranza, figurano modifiche tecniche alla difesa del suolo e utilizzazione delle acque (legge regionale 11/2015) e alle modalità di erogazione dei contributi per proprietari di abitazioni e condomini privati, a fronte delle spese sostenute per realizzare interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica.

Approvata anche la norma che istituisce il laboratorio Lago dei tre Comuni, un tavolo tecnico che avrà il compito di individuare le criticità del lago di Cavazzo e indicare soluzioni che ne recuperino le condizioni di naturalità e la fruibilità, anche a fini turistici. Costituito presso la direzione regionale competente, sarà composto da esperti indicati dai Comuni Bordano Cavazzo Carnico e Trasaghis, dalla Regione e un rappresentante di Arpa.

(foto su www.consiglio.regione.fvg; immagini alle tv)

(segue)



I lavori della I Commissione integrata su documenti finanziari