News


Pd: Bolzonello-Da Giau, su regionalizzazione scuola Cr esautorato

11.07.2019
17:43
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/RCM - "La Giunta regionale utilizza Aula e Commissioni solo come vetrina per se stessa. Anche sull'importante partita della regionalizzazione della scuola, l'assessore Rosolen esautora e di fatto zittisce i consiglieri che si limiteranno a prendere atto, a settembre, di quanto verrà deliberato entro fine luglio dalla Commissione paritetica Stato/Regione. Il fatto che non sia coinvolto il Consiglio regionale riduce la normativa di riferimento a qualcosa che potrebbe essere solo tecnico, la discussione in Commissione avrebbe potuto invece arricchire la norma".

A dirlo sono il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, e la collega Chiara Da Giau, commentando le dichiarazioni dell'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, in merito appunto al processo di regionalizzazione della scuola.

"A settembre - afferma la Da Giau - potremmo solo procedere a una formale presa d'atto. Siamo consapevoli che l'iter di discussione in Paritetica non prevede alcun parere della Commissione, ma confidavamo in un maggior rispetto del Consiglio regionale e della Commissione consiliare competente in materia che avrebbe potuto dare comunque utili indicazioni per il dibattito in Paritetica. L'ennesima variazione con l'eliminazione di un giorno d'Aula, apriva ampi spazi per la convocazione della Commissione".

Secondo la Da Giau "oltre al confronto con il Consiglio regionale, è mancato anche un percorso di dialogo con la società civile. Una vera perdita, considerata l'importanza di questo provvedimento che non può prescindere dall'acquisizione delle competenze in materia di istruzione".

"Infine - conclude Bolzonello - il metodo è sbagliato perché spezza il legame tra Consiglio e Paritetica, creando un rapporto esclusivo con la Giunta ad appannaggio di un'unica parte politica".



I consiglieri del Pd Da Giau e Bolzonello