News


Lega: Bordin, previsto contributo per fusione Rivignano Teor

11.07.2019
17:51
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/RCM - "Grazie all'assessore Roberti si è risolta una grave situazione di stallo che si era venuta a creare dal 2015 quando, dopo l'erogazione di una prima tranche degli incentivi previsti in seguito alla fusione dei due Comuni di Rivignano e Teor, si era omesso il pagamento delle annualità successive".

E' il commento del Capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, in merito allo stanziamento in Assestamento di bilancio di 600mila euro per il Comune di Rivignano Teor.

"Il grande impegno profuso dalla Lega con gli amministratori, non solo a livello regionale ma anche locale, è stato premiato ed è andato a sanare una situazione che la precedente amministrazione ci aveva lasciato in eredità. Quella fra Rivignano e Teor - spiega l'esponente di maggioranza - era stata una delle prime fusioni in Italia, approvata da oltre l'87% dei cittadini, creata anche sulla base di una serie di contributi previsti per legge che la Regione si era impegnata a corrispondere, ma è stato versato solo il primo finanziamento nel 2014. Il Comune aveva perfino intrapreso causa contro la Regione Friuli Venezia Giulia, creando una grave situazione di sfiducia verso un ente che invece deve essere garante e tutelare gli interessi dei Comuni.

"Oggi finalmente - conclude Bordin - la Lega ha reso giustizia ai cittadini di Rivignano Teor corrispondendo ciò che semplicemente spetta al loro Comune".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in I Commissione (foto Acon)