News


Lega: Bordin, da 30/09 regole contributi per allacciamenti a fognature

11.07.2019
18:02
(ACON) Trieste, 11 lug - COM/RCM - "Dal 30 settembre prossimo saranno operative le nuove regole e procedure che consentiranno alle famiglie di ricevere contributi per gli allacciamenti alle fognature".

Esprime soddisfazione il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, già primo firmatario di una mozione in tema di pozzi e allacciamenti fognari approvata mesi fa dall'Aula, per un emendamento accolto dalla I Commissione all'interno del disegno di legge n. 55 sull'Assestamento di bilancio e che "vuole essere una risposta concreta alle 1.785 famiglie di Cervignano, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa interessate all'obbligo di allacciamento Cafc e in generale a tutte le famiglie del Friuli Venezia Giulia che si troveranno a far fronte a ingenti spese per allacciamenti obbligatori alle reti fognarie.

"Sono particolarmente soddisfatto - afferma Bordin - in quanto si stanno concretizzando importanti risposte ai cittadini, per le quali mi sono battuto in prima persone in questi mesi. E' prevista una doppia linea contributiva. La prima fino al 70% della spesa riconosciuta ammissibile a sollievo degli oneri per la realizzazione di interventi di allacciamento alla rete fognaria pubblica negli agglomerati interessati da procedura di infrazione comunitaria, la seconda fino al 50% invece è prevista per gli interventi di allacciamento alla fognatura pubblica di abitazioni private o condomini non ricadenti in agglomerati di infrazione.

"Con il nuovo regolamento saranno ulteriormente definite le condizioni e le modalità per usufruire del contributo che, in linea con il dispositivo della mozione, dovrebbe essere contenuto nel limite massimo di 3.500 euro a fronte dei 1.250 euro attualmente previsti e senza che debba essere obbligatoriamente presentata l'attestazione Isee, che risulterà facoltativamente producibile al solo fine di raggiungere i limiti massimi percentuali di contribuzione previsti in legge", precisa l'esponente leghista che fa sapere che "entro l'anno, sempre in attuazione dei contenuti della mozione, saranno adottate le misure necessarie a recepire nuovi indirizzi in merito al dimensionamento dei pozzi e all'eliminazione dell'obbligo di installazione dei contatori".



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in I Commissione tra Di Bert di Progetto FVG/Ar e Moras della Lega (foto Acon)