News


M5S: Capozzella, sblocco ciclabile Casarsa-Pinzano nostro successo

12.07.2019
11:12
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/RCM - "Lo sblocco della trattativa per la conversione della tratta ferroviaria Casarsa-Pinzano in pista ciclabile è un successo del Movimento 5 Stelle, che da sempre si è battuto per arrivare a questa soluzione".

Lo afferma il consigliere regionale pentastellato Mauro Capozzella, commentando la norma contenuta nell'Assestamento di bilancio in fase di discussione in I Commissione consiliare e che assegna 1,3 milioni di euro per l'acquisto della tratta dismessa.

"A novembre scorso - ricorda Capozzella - avevamo presentato un'interpellanza all'assessore Pizzimenti chiedendo a gran voce di arrivare a una soluzione della trattativa, dopo che Rfi aveva avanzato una richiesta di 5,3 milioni di euro per i 27 chilometri di ferrovia, cifra chiaramente fuori mercato.

"Oggi possiamo finalmente guardare a un progetto di riqualificazione di un'infrastruttura che potrebbe godere di un effettivo impiego a fini sociali e pubblici dopo anni di totale abbandono - conclude il consigliere del M5S -. Si tratta, infatti, di un intervento che può garantire ottime ricadute sul piano della promozione turistica dei Comuni dislocati lungo il percorso e che può contare su un'ampia condivisione delle amministrazioni coinvolte e dei cittadini".



Il consigliere regionale del M5S Mauro Capozzella (foto Acon)