News


I Comm: ddl 55, approvati articoli 12, 2, 10 e 11 (1)

12.07.2019
12:08
(ACON) Trieste, 12 lug - CMC - Con l'approvazione a maggioranza delle norme su funzione pubblica, semplificazione, sistemi informativi (art. 12), attività produttive (art. 2), sistema delle autonomie locali, sicurezza, innovazione e finanza locale (art. 10) e cooperazione, volontariato, lingue minoritarie e corregionali (art. 11), è ripreso l'esame in I Commissione consiliare - presidente Alessandro Basso (FdI) - del disegno di legge n. 55 di Assestamento del bilancio per gli anni 2019-2021.

Riguardano variazioni tabellari le modifiche alle norme proposte dall'assessore regionale Sebastiano Callari, tra cui l'emendamento che, nell'ambito della sicurezza informatica, stanzia 700mila euro per la protezione dei servizi erogati dal data center primario di Insiel attraverso l'installazione di un data center gemello in un sito secondario (progetto Disaster recovery).

Tra gli emendamenti invece proposti dall'assessore regionale Sergio Emidio Bini e accolti dalla Commissione, le norme che consentono alla Camere di Commercio di destinare ad altri canali contributivi le risorse regionali collocate su bandi attualmente privi di soggetti interessati. Si recuperano, così, fondi per la promozione all'estero delle Pmi (oltre 1,5 milioni) e per servizi legati all'innovazione (oltre 1,8 milioni).

La Commissione ha approvato a maggioranza anche le proposte emendative illustrate dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti, tra le quali modifiche tecniche sulla disciplina della finanza locale (Lr 18/2015) che interessano il Collegio dei revisori dei conti e le disposizioni che, a seguito della soppressione delle Province, consentono il trasferimento alle Unioni territoriali intercomunali che gestiscono funzioni di edilizia scolastica dei fondi statali erogati alla Regione.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it; immagini alle tv)

(segue)



I lavori della I Commissione integrata su documenti finanziari