News


M5S: Ussai, mozione per riesame Aia e chiusura area a caldo Ferriera

12.07.2019
12:37
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/RCM - E' nel calendario dell'Aula di mercoledì prossimo, 17 luglio, la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che chiede alla Giunta regionale di dare immediato avvio alla procedura di riesame dell'Autorizzazione integrata ambientale (Aia) della Ferriera di Servola (Trieste) per tutelare la salute dei cittadini e di fissare un puntuale e stringente cronoprogramma per la dismissione dell'area a caldo dell'impianto, prevedendo nel contempo strategie per la tutela degli attuali livelli occupazionali, in collaborazione con i ministeri competenti e l'autorità di sistema portuale.

"Siamo di fronte a una situazione che non vede la riconciliazione tra risanamento ambientale e sviluppo economico dell'area industriale - afferma il consigliere regionale Andrea Ussai, primo firmatario della mozione - con disagi per la popolazione che non diminuiscono. Si continua infatti a riscontrare la presenza nell'ambiente e nelle abitazioni limitrofe di polveri, odori e rumori fortemente impattanti sulla popolazione e non compatibile con un'area densamente abitata, tanto che dal gennaio 2008 ci sono state più di 6.000 segnalazioni di allarme da parte di cittadini e a settembre scorso il Consiglio regionale ha accolto una petizione sottoscritta da 1200 cittadini che chiedevano di attivare le procedure per la dimissione dell'area a caldo.

"Il rapporto istituzionale tra l'azienda Siderurgica Triestina e la Regione Friuli Venezia Giulia è stato costellato da una lunga storia di diffide - ricorda Ussai -, culminata negli ultimi anni con altre azioni che non hanno portato alla risoluzione dei problemi legati alle emissioni di polveri, alla copertura dei parchi minerari e all'impatto acustico".

Il consigliere pentastellato fa presenti le dichiarazioni del presidente Fedriga e dell'assessore Roberti, prima di assumere gli incarichi regionali, sull'Aia. Nonchè l'annuncio dell'assessore all'Ambiente, Scoccimarro, in merito a un incontro con Arvedi per trovare una strada che porti a obiettivi soddisfacenti per tutti e chiudere l'area a caldo nel 2022. "Ci auguriamo che, dopo tanti anni di parole - chiosa Ussai -, si passi finalmente ai fatti, a partire dall'accoglimento della nostra mozione".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in I Commissione (foto Acon)