News


I Comm: ddl 55, approvato articolo 9 su salute e politiche sociali (2)

12.07.2019
14:13
(ACON) Trieste, 12 lug - RCM - Diversi gli emendamenti che vanno a implementare l'articolo 9 del ddl n. 55 di Assestamento per quanto riguarda il settore salute, presentati dall'assessore Riccardo Riccardi alla I Commissione consiliare che li ha accolti a maggioranza con l'astensione delle opposizioni.

La prima posta è pari a 270mila euro (90mila per ciascuno degli anni dal 2019 al 2021) ed è per l'avvio di un progetto pilota per la gestione di una struttura sperimentale di immediata disponibilità per accogliere padri separati in difficoltà, privi di un ambiente idoneo dove poter incontrare i propri figli.

La seconda è di 265mila euro (45mila per il 2019, 100mila sia per il 2020 che per il 2021) per strategie e formazione finalizzate a tutelare la salute pubblica dai rischi derivanti dal traffico illegale di animali in particolare transnazionale.

Terzo contributo, 380mila euro per il 2020 da concedere al comitato regionale della Croce rossa italiana per acquistare defibrillatori da collegare al sistema telematico condiviso con la Centrale operativa regionale emergenza-urgenza e alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, oltre a 50mila euro per la formazione all'uso delle apparecchiature.

Se un quarto emendamento istituisce la Commissione mista conciliativa unica, atta ad accogliere i reclami da parte degli enti del Servizio sanitario regionale e dai privati che agiscono per conto di quest'ultimo, un altro afferma che le risorse del Fondo per il contrasto alla povertà trasferite ai Servizi sociali dei Comuni (Ssc) a titolo di acconto e non utilizzate nel 2019 sono loro confermate.

Altra specifica, che le integrazioni regionali alla Carta acquisti non sono riconosciute ai componenti di nuclei familiari beneficiari del Reddito di cittadinanza; la decorrenza di tale incompatibilità sarà concordata con gli uffici statali.

Con un altro emendamento, invece, si afferma che la Regione sostiene la mobilità e l'accessibilità a favore delle persone disabili. A tale scopo, mette a disposizione delle associazioni di volontariato e di promozione sociale contributi straordinari per l'acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2, allestiti per il trasporto di tali persone.

Infine altre due poste: la prima di 350mila euro per il 2019 per l'associazione Progettoautismo FVG - Onlus di Feletto Umberto per il completamento di un edificio da adibire a progetti sociali e sociosanitari; la seconda di 500mila euro per il 2020 e altrettanti per il 2021 affinché l'amministrazione regionale istituisca, a decorrere dal 1 gennaio 2020, il Fondo per la collaborazione con i soggetti del terzo settore, dell'associazionismo e del volontariato per il finanziamento di attività e progetti.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Riccardi (foto Acon)
La I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (FdI) e l'assessore Riccardi (foto Acon)