News


Cr: Assemblea eletti lingua slovena sceglie componenti Comitati

12.07.2019
17:18
(ACON) Trieste, 12 lug - RCM - Il Consiglio regionale ha ospitato l'Assemblea degli eletti di lingua slovena nei Consigli comunali di Trieste, Gorizia e Udine, riunita per eleggere 3 componenti del Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena e 1 componente supplente per il territorio dell'ex Provincia di Udine della Commissione regionale consultiva per la minoranza linguistica slovena in quanto si è dimesso il componente supplente per il territorio dell'ex Provincia di Udine.

A fare gli onori di casa, il presidente Piero Mauro Zanin, che ha innanzitutto fatto presente che l'Aula ha già provveduto a eleggere 7 componenti di suddetto Comitato, di cui 2 appartenenti alla minoranza slovena.

Zanin ha poi parlato in termini di autonomia regionale che si basa sulla presenza delle minoranze linguistiche friulana, slovena e tedesca, così come di rapporti tra Regione, enti locali e rappresentanti delle minoranze linguistiche quale momento di democrazia compiuta che ha fatto sì che il Friuli Venezia Giulia, dopo tanto tempo ed eventi storici anche complicati, sia stato capace di ricostruire rapporti costruttivi di convivenza, collaborazione tra i popoli e sviluppo (si veda - ha detto - il progetto avviato per attività culturali intercomunali tra Gorizia e Nova Gorica, che punta a far rientrare queste realtà nel circuito dell'Unesco).

Non mi stancherò mai di sottolineare - ha aggiunto il presidente del Consiglio regionale - che questa collaborazione di popoli dovrebbe essere posta al centro di una Europa basata sempre più sulla collaborazione tra comunità confinanti per essere sempre meno una Europa "delle banche".

A seguire, un saluto è giunto da Diego Bernardis quale presidente della Commissione consiliare competente in materia di minoranze linguistiche. "Sono a vostra disposizione, così come l'intera V Commissione - ha detto Bernardis -, per far sì che il Comitato possa lavorare in modo proficuo con tutte le istituzioni".

Infine, il consigliere regionale Igor Gabrovec, scelto per presiedere i lavori dell'Assemblea degli eletti, ha affermato che tale organo dovrebbe essere valorizzato. "Dovremmo incontrarci anche in modo meno formale nel corso dell'anno - ha rimarcato - per trattare tutta una serie di questioni irrisolte, dalla rappresentanza garantita al Parlamento italiano fino a quale debba essere il vessillo della comunità nazionale slovena in Italia".

Per quanto riguarda le votazioni, sono risultati eletti Nino Ciccone, David Peterin e Marko Pisani per il Comitato paritetico e Nino Ciccone anche per la Commissione consultiva.

(foto)



L'Assemblea degli eletti di lingua slovena (foto Acon/RCM)