News


Pd: Santoro-Conficoni, per le politiche abitative risorse in calo

13.07.2019
17:12
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RCM - "Diminuiscono i fondi per le politiche abitative, professano attenzione per il settore casa e, non contenti, continuano a scaricare colpe e mancanze sul Pd".

A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro commentando l'operato del centrodestra, il quale, a suo dire, "continua a parlare anziché lavorare e risolvere i problemi dei cittadini".

Quanto alle politiche abitative decise dall'ex Giunta Serracchiani, l'esponente di centrosinistra rammenta che "nel 2016, dopo due anni di confronto con le categorie economiche, approvammo una legge che diede esattamente le risposte che il mercato cercava, fissando dei principi condivisi. Per l'edilizia agevolata - continua la Santoro - lo stanziamento previsto per il 2018 era di 18 milioni, ora con il centrodestra si è ridotto a 14 milioni 580mila euro. E anche dal punto di vista complessivo, per le politiche abitative, dai 65 milioni del 2018 siamo scesi ai 58 attuali, dei quali solo 38 spendibili nel 2019. Ma di che attenzione parlano? Qui si danno meno soldi per meno gente. Bastano questi dati a svelare le menzogne del centrodestra".

"Riguardo allo sblocco delle 800 domande di contributo - aggiunge il consigliere dem Nicola Conficoni - è incredibile come fingano di non sapere che siamo stati noi, in Commissione, a sollevare il problema. Ora il centrodestra si attribuisce in maniera vergognosa il merito di tutto. Peccato che quei 10 milioni non siano altro che stanziamenti previsti dalla precedente Giunta".

"Infine - attacca ancora la Santoro - parlano di interesse e aiuto per la casa proprio coloro che, nella foga di colpire gli immigrati, hanno di fatto colpito centinaia di famiglie italiane 'colpevoli' di non essere residenti in regione da almeno cinque anni. Dopo essere magari nati qui ed emigrati fuori regione per questioni lavorative, si sono visti esclusi da una serie di benefici".



I consiglieri regionali del Pd Conficoni, Cosolini e Santoro in Aula