News


Pd: Iacop, Mittelfest da sempre provocazione culturale

14.07.2019
15:30
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/RCM - Mentre il presidente della Slovenia, Borut Pahor, ribadisce il tema della collaborazione e dei confini aperti, il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, continua ossessivamente nel professare chiusura non solo dei territori ma anche della cultura e delle menti.

Così il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, commentando l'incontro avvenuto di recente tra i due presidenti nonchè alcune dichiarazioni di Fedriga correlate a Mittelfest, la kermesse che si tiene a Cividale.

"Mittelfest, da sempre, è uno spazio di collaborazione e insieme provocazione culturale - sostiene Iacop -. Il suo fine è sempre stato quello di rappresentare un mondo di diversità e contraddizioni e favorire gli incontri. Con le sue parole, Fedriga non solo insulta questi valori che fanno profondamente parte di un territorio di confine come il FVG, ma fa fare una pessima figura alle nostre terre. Dovrebbe svolgere in maniera differente il suo importante ruolo di presidente e rappresentante dell'intera comunità regionale".



Il consigliere regionale del Pd Franco Iacop