News


Cr: al lavoro Commissioni e Aula

15.07.2019
11:04
(ACON) Trieste, 15 lug - RCM - Sedute di Commissioni e d'Aula, per la settimana di lavori in Consiglio regionale.

Il primo a riunirsi sarà il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Franco Iacop (Pd), che domani, martedì 16 luglio, alle 11.00, esaminerà il Rapporto sulla legislazione e le altre attività consiliari - anno 2018.

Al pomeriggio sempre di martedì, e precisamente alle 15.00, saranno invece la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) e la IV Commissione presieduta da Lorenzo Tosolini (Lega) a ritrovarsi per ascoltare in audizione il sindaco di Lignano Sabbiadoro, il presidente e il direttore generale del Consorzio acquedotto Friuli centrale (Cafc), il direttore generale e il direttore tecnico-scientifico dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpa FVG) in merito all'assetto operativo dell'impianto di depurazione dei reflui del Comune di Lignano Sabbiadoro.

Mercoledì 17, seduta di Consiglio con il consueto orario: 10.00-13.30 e 14.30-18.30.

In apertura interrogazioni, interpellanze e interrogazioni a risposta immediata (Iri) alla Giunta. Poi, esame del disegno di legge n. 51 sul sostegno a favore del patrimonio regionale inserto nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'Unesco.

A seguire, relazione sullo stato degli adempimenti della legge regionale 29/2005 in materia di commercio e somministrazione di cibi e bevande, subito dopo esame di nove mozioni: n. 74 "Lasciamo crescere i nostri figli. No a farmaci blocca-pubertà nel Servizio sanitario nazionale. Nessun esperimento sulla pelle dei bambini" di Bordin e gli altri consiglieri della Lega oltre a FdI; n. 91 "Contenimento dei costi della politica: opportunità, competenza e professionalità nelle scelte e negli incarichi affidati dalla Regione Friuli Venezia Giulia" di Moretti e gli altri consiglieri del Pd; n. 86"Realizzazione di un Centro regionale per la Promozione della Sicurezza sul Lavoro" di Nicoli e Piccin di FI; n. 99 "Il comma 1 dell'articolo 29-octies del d.lgs 152/2006 recita: 'L'autorità competente riesamina periodicamente l'autorizzazione integrata ambientale, confermando o aggiornando le relative condizioni'. È finalmente giunto il momento del riesame dell'Aia della Ferriera e del cronoprogramma per arrivare alla chiusura dell'area a caldo?" di Ussai e gli altri consiglieri del M5S; n. 95 "Possibili interventi per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica" di Di Bert e gli altri consiglieri di Progetto FVG/Ar; n. 79 "Richiesta di attivarsi presso il Governo per chiedere rimborsi per i cittadini e le banche danneggiate dalla decisione della Commissione Ue di considerare come aiuto di Stato l'intervento del Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) nel caso delle banche italiane in crisi" di Giacomelli e Basso di FdI; n. 88 "La Regione si impegni nella difesa dei beni comuni" di Moretuzzo e Bidoli di Patto per l'Autonomia; n. 73 "Il rimborso dei medicinali a base di cannabinoidi deve essere esteso anche all'olio di cannabis" della Liguori e Centis dei Cittadini con Ussai; n. 92 "Sull'ottenimento del certificato di nascita per figli nati in Italia da persone non comunitarie irregolari" di Honsell di OpenFVG.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)



La sede del Comsiglio regionale, a Trieste (foto Arc/GM)