News


Lega: Budai, la Regione cerca una soluzione alla cimice asiatica

16.07.2019
17:17
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/RCM - "Un traguardo importante, una mostra che mantiene un'alta qualità nonostante il momento di difficoltà".

A dirlo è stato Alberto Budai, consigliere regionale della Lega intervenuto alla 60esima mostra regionale delle pesche a Fiumicello, dove si è discusso anche dei gravi danni derivanti dalla cimice asiatica, contro la quale la Regione ha previsto interventi mirati.

"Il riconoscimento del danno biologico derivante dalla cimice asiatica in sede di Unione europea - ha spiegato Budai a Fiumicello - è necessario per superare i vincoli europei e tutelare gli imprenditori agricoli fino alla soluzione di questa emergenza, che sta creando danni ai raccolti fino al 100%. Per questo saranno interessati i parlamentari europei eletti in Friuli Vebnezia Giulia affinché possano portare l'istanza nelle sedi competenti".

Da presidente di Commissione consiliare, Budai ha assicurato che, dopo al pausa estiva, sarà convocata "una Commissione ad hoc per audire i numerosi soggetti coinvolti in questa emergenza. E lo stesso assessore Stefano Zannier si è reso disponibile a intervenire per illustrare gli sviluppi delle prossime settimane. "L'audizione - ha continuato l'esponente di maggioranza - sarà l'inizio di un percorso di sinergia fra tutte le parti coinvolte che vede la Regione FVG in prima fila per trovare una soluzione a un problema che sta mettendo a dura prova le imprese agricole del settore frutticolo.

"Cercare di garantire un reddito ai produttori che rappresentano parte significativa del tessuto economico è priorità di questa amministrazione. Non possiamo disperdere - ha concluso Budai - la professionalità e la capacità imprenditoriale delle nostre aziende".



Il consigliere regionale della Lega Alberto Budai mentre presiede la II Commissione (foto Acon)