News


Lega: Spagnolo, soddisfazione per dati su depuratore di Lignano

16.07.2019
19:38
(ACON) Trieste, 16 lug - COM/RCM - "Molto positiva la scelta di affrontare, attraverso due focus group della direzione regionale Ambiente e dall'assessore Scoccimarro, la situazione e le prospettive del depuratore di Lignano e i livelli di Escherichia Coli rilevati nei molluschi".

Esprime soddisfazione la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, a margine dell'audizione in III e IV Commissione in merito all'assetto operativo dell'impianto di depurazione dei reflui della città di Lignano Sabbiadoro.

"La Laguna di Grado e Marano rappresenta un ecosistema molto delicato che è nostro dovere tutelare, e Lignano è una delle mete turistiche più rappresentative del Friuli Venezia Giulia. Si comprende - commenta la Spagnolo - l'importanza che riveste l'impianto di depurazione sia per la salute delle persone sia per la tutela dell'ambiente. Possiede una dimensione considerevole e una complessità enorme dovuta alla fluttuazione che varia dai 7mila ai 200mila abitanti nei mesi estivi.

"E' importante sottolineare - spiega l'esponente leghista - come dalla relazione del Consorzio acquedotto Friuli (Cafc), gestore del depuratore, risulti non siano mai state evidenziate situazioni di non balneabilità. Secondo la relazione di Cafc, l'impianto, continuamente innovato, ha la capacità di trattare i reflui in tutto il periodo dell'anno, il processo depurativo e lo scarico risultano controllati con professionalità".



La consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, mentre segue le audizioni sul depuratore di Lignano (foto Acon)