News


Cr: riorganizzazione della Segreteria generale

17.07.2019
12:04
(ACON) Trieste, 17 lug - RCM - Nuovo assetto organizzativo, per la Segreteria generale del Consiglio regionale, come approvato a maggioranza (astensione del vicepresidente Russo) dall'Ufficio di presidenza del Consiglio stesso che intende in tal modo migliorare efficacia ed efficienza dei Servizi.

Il riassetto prevede, innanzitutto, il superamento delle Aree consiliari (generale e giuridico-legislativa). Inoltre si integra il Servizio organi di garanzia con l'attività del Difensore civico regionale, nominato dall'Aula il 26 marzo scorso. Terzo, si provvede a una ridistribuzione delle competenze tra i Servizi per migliorarne la qualità organizzativa.

Quanto a questo punto, si tratta della soppressione del Servizio studi e assemblea con riallocazione di parte delle relative competenze presso altre strutture; razionalizzazione del Servizio sistemi informativi, comunicazione e affari generali, anche in questo caso con lo spostamento di alcune competenze ad altre strutture, in particolare della parte inerente la comunicazione, e dunque sua modifica di denominazione in Servizio sistemi informativi e affari generali; istituzione del Servizio comunicazione e informazione. Con questa ultima operazione, si concentrano in un unico Servizio le competenze in materia di comunicazione interna ed esterna e di gestione della biblioteca con le funzioni dell'Ufficio stampa (all'interno del Servizio trova collocazione l'agenzia giornalistica Acon, ferma restando la sua dipendenza funzionale dal presidente del Consiglio in qualità di editore di testata).

Le funzioni più propriamente afferenti all'attività dell'Assemblea, delle Giunte consiliari e della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari sono ricondotte alle dirette competenze del Segretario generale.

Con riferimento, infine, alle Posizioni organizzative, queste passano da 14 a 18 per assicurare una maggiore autonomia gestionale in aree complesse. Si tratta di due Po a supporto del Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom FVG), una dedicata alla gestione del servizio informatico consiliare e una alla gestione della biblioteca.

(foto)



L'Ufficio di presidenza (foto Acon/RCM)