News


FI: Nicoli, barriere antirumore per ferrovie Monfalconese e Isontino

17.07.2019
12:46
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/CMC - "I cittadini continuano a lamentare rumori al passaggio dei treni nell'Isontino e nel Monfalconese: si auspica che Rete ferroviaria italiana (Rfi) proceda quanto prima alla realizzazione delle barriere per contenere il fenomeno, già previste nel piano del 2003, e che la Regione continui a sollecitare questo intervento".

Lo afferma il presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, che ha chiesto lumi sulla questione alla Giunta regionale con un'interrogazione a risposta immediata.

"Il trasporto di merci su rotaia è andato aumentando nel corso degli anni - osserva il forzista -, mentre nell'ultimo periodo si sono aggiunti anche lavori di manutenzione notturni lungo la linea: con le barriere antirumore, i disagi che i cittadini continuamente sottopongono alle amministrazioni comunali del Monfalconese sarebbero limitati".

Sulla base delle informazioni fornite dalla direzione territoriale di Trieste di Rfi- riferisce Nicoli -, nel piano di contenimento e abbattimento del rumore datato 2003, l'indice di priorità colloca tra la 13a e la 15a annualità la realizzazione delle opere nel Comune di Monfalcone.

"Il termine per realizzare l'intervento è scaduto - continua il consigliere regionale -. La Regione può stabilire, d'intesa con i Comuni interessati, un ordine degli interventi che prescinda dall'indice di priorità indicato. Per questo ho chiesto alla Giunta regionale di conoscere che azioni ha posto in essere l'amministrazione regionale per la realizzazione delle opere antirumore".

Come ha risposto la Giunta, la tempistica dell'intervento è ancora incerta, ma sono in atto azioni per poter migliorare la situazione.

"È positivo - aggiunge Nicoli - il fatto che la Regione, nei giorni scorsi, abbia chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che venga attuata una necessaria sinergia tra i programmi di riduzione e abbattimento del rumore e gli interventi previsti sulle principali direttrici ferroviarie che interessano il Fvg, in particolare il potenziamento della linea Trieste-Venezia, per la realizzazione delle quali è stato chiesto di velocizzare le tempistiche al momento previste. Sinergia di interventi che consentirebbe di superare i vincoli delle limitate risorse finanziarie per questo tipo di interventi.

"Inoltre - chiosa il capogruppo di maggioranza -, è in atto un confronto tra le direzioni Infrastrutture e Ambiente della Regione per valutare con Rfi gli interventi antirumore che saranno posti in essere".



Il consigliere regionale Giuseppe Nicoli (FI)