News


Pd: Da Giau, Sacile sia sede di servizi di cura innovativi

17.07.2019
13:35
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - Chiara Da Giau, consigliera regionale del Pd, ha rivolto un'interrogazione alla Giunta Fedriga per fare chiarezza sul progetto del policlinico di Sacile .

Nonostante le parole diplomatiche dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, per la Da Giau la risposta è stata chiara: "Il policlinico di Sacile non esiste nelle previsioni della Regione e del progetto che pure viene venduto come reale, non c'è nulla di concreto e noto. Siamo quindi alla mera azione pubblicitaria, altro che in prossimità di un bando pubblico. Sono illusioni che vengono vendute ai cittadini. A fare testo è la programmazione sanitaria regionale, tutto il resto è chiacchiera.

"Apprezzando che Riccardi abbia voluto sottolineare anche in Aula la volontà della valorizzazione del presidio ospedaliero di Sacile per quella che è la sua vocazione maturata nel tempo, ho colto l'occasione per richiamare l'attenzione sulla necessità che Sacile venga pensato come sede di servizi innovativi e specifici legati alle nuove esigenze di assistenza e cura dei cittadini, non come succursale minore dell'ospedale di Pordenone. Su questi servizi, a partire da quello della procreazione assistita che ci auguriamo possa avviarsi davvero in autunno ma anche su altri su cui sarebbe bene concentrare gli sforzi progettuali e programmatori - chiosa la Da Giau -, si gioca l'attrattività vera della sanità sacilese e soprattutto il benessere dei cittadini".



La consigliera regionale del Pd Chiara Da Giau interviene in Aula (foto Acon)