News


M5S: Ussai, anche FVG non ha recepito Piano liste d'attesa

17.07.2019
13:58
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - "Il Friuli Venezia Giulia è fra le tre Regioni che non hanno recepito il Piano nazionale di governo delle liste d'attesa in sanità".

Lo rileva il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Ussai, che ha presentato un'interrogazione all'assessore Riccardo Riccardi per conoscere la situazione relativa al recepimento del Piano a livello regionale.

"Continuiamo a ricevere segnalazioni che sottolineano situazioni di criticità per quanto concerne i tempi di attesa delle prestazioni sanitarie in tutto il territorio - sostiene Ussai -. L'assessore ha assicurato che è operativo un apposito gruppo di lavoro, che ha il compito di redigere un Piano regionale che non si limiti a recepire quanto previsto a livello nazionale. Resta il fatto che l'approvazione sarebbe dovuta avvenire entro il 21 aprile e che il 21 giugno era il termine per definire i piani attuativi da parte delle Aziende sanitarie.

"Ci auguriamo che i tempi per arrivare a questo documento siano brevi, in modo da risolvere le criticità emerse - dichiara il consigliere del M5S - e contiamo di potere ascoltare un quadro aggiornato della situazione, visto che nel 2019 è stata disattesa la norma che prevede la presentazione in Commissione, entro febbraio di ogni anno, di una relazione che documenti lo stato di attuazione della legge regionale sul contenimento dei tempi di attesa delle prestazioni sanitarie.

"Di fronte a queste mancanze e ritardi - conclude Ussai -, finora l'unica risposta messa in campo è il ricorso ai privati. Nelle linee di gestione 2019, infatti, si prevede un finanziamento di almeno il 40% delle risorse attribuite per abbattere le liste di attesa al privato in aggiunta al budget già assegnato. Inoltre, a gennaio la direzione centrale ha inviato agli enti del Sistema sanitario regionale una richiesta per determinare il fabbisogno di prestazioni aggiuntive, proprio per poter concedere alle strutture private ulteriori accreditamenti".



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai interviene in Aula (foto Acon)