News


Cr: approvato ddl 51 siti Unesco (4)

17.07.2019
15:50
(ACON) Trieste, 17 lug - RCM - Unanimità con 39 sì anche dell'Aula, come già della V Commissione consiliare, per il disegno di legge n. 51 "Misure di sostegno a favore del patrimonio regionale inserito nella lista del patrimonio mondiale posto sotto la tutela dell'Unesco".

Questo disegno di legge - aveva avuto modo di spiegare l'assessore regionale Gibelli prima della votazione finale - riguarda solo la parte del "patrimonio" culturale, ovvero l'"heritage". Perciò pensare di potervi includere siti come il parco di Miramare non sarebbe pertinente. Ricordiamoci, poi, che il nostro territorio possiede un excursus storico che va dalla protostoria con le Dolomiti friulane e le gotte di Clauzetto, passa per la preistoria con il sito di Palù di Livenza, poi la storia romana con la città di Aquileia (finiti gli scavi, sarà la più grande città romana d'Italia), offre una città longobarda come Cividale e arriva sino alla Serenissima con Palmanova.

Accolti dalla Gibelli anche due ordini del giorno: il primo, a firma Honsell (OpenFVG), impegna la Giunta a coinvolgere le Università e il sistema scolastico nella definizione dei programmi operativi relativi ai siti Unesco previsti dalla nuova legge; il secondo, di patto per l'Autonomia e la Santoro (Pd), impegna invece l'Esecutivo regionale a sostenere ogni iniziativa adottata nell'ambito Unesco, a partire dai siti MAB-Man and Biosphere già riconosciuti e dalle candidature già avviate, anche attraverso l'individuazione delle iniziative legislative che vanno intraprese.

(foto su www.consiglio.regione.fvg.it)

(segue)



L'Aula approva all'unanimità il ddl n. 51 sui siti Unesco (foto Acon/RCM)