News


Pd: Conficoni, Giunta approvi piano opere FVG Strade e rotatoria PN

17.07.2019
16:58
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/CMC - "Rispondendo a una mia interrogazione, la Giunta regionale ha confermato l'impegno preso da FVG Strade nel 2018 a inserire nella programmazione annuale 2019 la realizzazione definitiva della rotatoria ricavata a Pordenone lungo la strada statale 13, in corrispondenza dell'intersezione con viale della Libertà".

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Nicola Conficoni, dopo l'interrogazione rivolta alla Giunta Fedriga per fare chiarezza sulla realizzazione definitiva della rotatoria tra la SS 13 Pontebbana e viale della Libertà di Pordenone.

"FVG Strade - prosegue Conficoni - ha già trasmesso la programmazione 2019 all'Esecutivo regionale, che auspico in tempi brevi approvi la proposta dando il via all'iter di realizzazione dell'atteso intervento, stimato in circa 200mila euro, sia per motivi di sicurezza sia per questioni di decoro urbano considerando che il manufatto provvisorio ha raggiunto ormai il termine della propria durata.

"Stando a quanto annunciato - continua ancora Conficoni -, l'opera dovrebbe essere appaltata entro l'anno e i lavori durare 150 giorni. Come per la circonvallazione Sud, anche in questo caso non mancheremo di monitorare il rispetto dei tempi, a partire proprio da una rapida approvazione della proposta di FVG Strade. Manterremo, altresì, alta l'attenzione sulla necessità di procedere quanto prima a una più complessiva riqualificazione della SS 13, dando priorità alla costruzione del nuovo ponte sul fiume Meduna e alla soluzione del nodo di Casarsa della Delizia. Nel caso il finanziamento richiesto mesi fa al Governo non dovesse arrivare, è chiaro che la Regione dovrà fare la sua parte per rendere più sicura e fluida la circolazione stradale lungo la congestionata arteria".



Il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd)