News


Pd: Bolzonello, chiarire posizione dir. PromoTurismoFVG e UD-GO Fiere

17.07.2019
17:22
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - "La posizione del direttore di PromoTurismoFVG va chiarita, non è pensabile che chi ha un contratto in esclusiva con la Regione, vada a dirigere una società privata come Udine e Gorizia Fiere. La Giunta non sottovaluti la situazione, che va risolta a partire dalla nomina da parte dell'ente fieristico".

A dirlo è il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello, a margine dell'interrogazione presentata in Aula per fare chiarezza sulla notizia della nomina dell'attuale direttore generale di PromoTurismoFVG ad amministratore unico dell'ente Udine e Gorizia Fiere fino all'approvazione del bilancio 2022.

"La risposta della Giunta - incalza Bolzonello - conferma pienamente le perplessità sorte a seguito della notizia di nomina di Lucio Gomiero ad amministratore di una società di natura privatistica e non partecipata dalla Regione, in particolare per la natura del suo attuale incarico come direttore di PromoTurismoFVG. Nella stessa delibera d'incarico del 2018, si evidenzia come 'il ruolo di direttore generale è caratterizzato dall'esclusività del rapporto, data la complessità e l'intensità dell'impegno che detto ruolo apicale comporta.

"A tutto ciò, va inoltre aggiunta una questione non trascurabile: Udine e Gorizia Fiere si trova in una situazione finanziaria estremamente delicata, che necessita di un impegno importante per il suo risanamento e per il rilancio strategico delle sue attività che difficilmente può essere coniugato con l'incarico di direttore generale di PromoTurismoFVG".

Infine Bolzonello pone una questione di opportunità e chiede se, "con la nomina alla guida della Fiera di Udine e Gorizia, gli altri territori potranno ancora contare sulla terzietà del direttore generale della nostra Agenzia turistica rispetto ad eventuali visioni conflittuali che potrebbero nascere".



Il capogruppo del Pd, Sergio Bolzonello, interviene in Aula (foto Acon)