News


OpenFVG: Honsell, inquietante la mozione su interdizione triptorelina

17.07.2019
19:16
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/CMC - "Inquietante la mozione proposta dalla maggioranza sull'interdizione del farmaco triptorelina, che a detta dell'Agenzia italiana del farmaco possiede molte applicazioni ma è giudicata non accettabile da questa maggioranza oscurantista anche perché utilizzata per trattare la disforia di genere negli adolescenti".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG), commentando il voto favorevole espresso a maggioranza dall'Aula sulla mozione legata ai farmaci blocca-pubertà.

"L'Agenzia del farmaco ma anche il Comitato di bioetica - prosegue Honsell -, hanno definito protocolli di impiego molto rigorosi per il suo utilizzo in quei casi, non molto numerosi ma di profonda sofferenza per quegli adolescenti che non si riconoscono nel genere verso il quale si stanno sviluppando.

"È molto grave - conclude l'esponente di centrosinistra - che un Consiglio regionale voglia delegittimare organi scientifici, disconoscere la sindrome in questione e condannare dei giovani alla sofferenza solamente per ostinazione ideologica. C'è la preoccupazione che una mozione come questa sia solamente un'arma di 'distrazione di massa' per non affrontare i veri problemi dei giovani".



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra FVG)