News


Pd: Moretti, le scelte sbagliate del centrodestra aumentano le spese

17.07.2019
19:26
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/RCM - Spera che il presidente del Consiglio regionale ripensi alla nomina del suo portavoce, in quanto "figura che non serve e che aumenta inutilmente i costi", il consigliere del Pd Diego Moretti, a detta del quale Piero Mauro Zanin "ha già tutto il supporto necessario".

L'occazione, per Moretti, è arivata dalla discussione in Aula della mozione di cui era primo firmatario sul "Contenimento dei costi della politica: opportunità, competenza e professionalità nelle scelte e negli incarichi affidati dalla Regione FVG".

"La mozione presentata dal Pd serve a mettere in evidenza le palesi contraddizioni e le scelte sbagliate che stanno portando avanti sia il presidente Fedriga, sia il resto del centrodestra - riflette ancora Moretti -. Si pensi all'aumento nei Consigli di amministrazione: dove i componenti erano 3, ora sono 5; dove c'era un amministratore unico, si sono creati Cda ex novo. Appare evidente come la maggioranza, probabilmente per dare seguito a promesse fatte in campagna elettorale, aumenta i posti a disposizione. E la figura del portavoce del presidente del Consiglio, che non è mai esistita in più di 50 anni di Regione, è stata creata con la Lr 26/2018 fatta su misura dal centrodestra".

Secondo Moretti, la bocciatura della mozione del Pd da parte della maggioranza scarica sul presidente Zanin la scelta definitiva su una figura che stride con il suo ruolo super partes.



Il consigliere regionale del Pd Diego Moretti interviene in Aula (foto Acon)