News


Ssk: Gabrovec, in itticoltura monitorare anche i fondali

18.07.2019
17:06
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/CMC - Nell'ultima seduta del Consiglio regionale l'esponente della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, ha presentato un'interrogazione a risposta immediata inerente l'impatto derivante dalle attività di itticoltura prospicienti Duino, ricordando come "il problema principale in questo tipo di attività, risulti derivare dai reflui organici prodotti dalle specie ittiche concentrate in uno spazio ridotto rispetto agli equilibri naturali e dai depositi di mangime non consumato.

"Per questo motivo è buona norma localizzare le vasche in mare aperto, ove i fondali profondi e le correnti marine favoriscono una maggior dispersione dei reflui. Situazione quindi abbastanza diversa da quella che si trova nel mare di fronte alla costa di Duino, caratterizzato dai fondali relativamente bassi e correnti marine esigue", spiega il consigliere, la cui interrogazione era mirata a conoscere con quale modalità e frequenza venga monitorata la situazione per quanto concerne l'accumulo di reflui sul fondale".

Gabrovec lamenta poi che sebbene il problema sollevato riguarduasse il campo ambientale ed eventualmente quello sanitario, la risposta gli è stata data dall'assessore alle Risorse agroalimentari, Forestali e Ittiche, Stefano Zannier, che si è limitato a leggere una nota basata sull'attività dell'ARPA. "L'elenco dei dati e dei risultati fisico-chimici derivanti dai campionamenti svolti nel corpo idrico di quasi 10 km² comprendenti le 60 vasche prospicienti la costa di Duino - rende perciò ancora l'esponente di centrosinistra - si riferiscono tutti alla qualità dell'acqua senza considerare la situazione del fondale.

"Con l'interrogazione avevo chiesto specificatamente eventuali notizie relative allo stato del fondale e delle attività svolte per monitorare i depositi - commenta il consigliere-. La risposta fornita purtroppo non contribuisce minimamente a superare i dubbi sullo stato di salubrità del fondale sottostante le vasche, che a detta di taluni risulterebbe già molto compromesso".

Gabrovec ha quindi avanzato la richiesta di uno studio approfondito sulla questione sollevata, che va attentamente seguita anche di concerto con l'amministrazione comunale di Duino Aurisina.



Il consigliere regionale Igor Gabrovec (SSk)