News


M5S: Ussai, attesa da un anno audizione su riclassifica case di riposo

19.07.2019
16:01
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/RCM - "Un anno fa abbiamo chiesto al presidente della III Commissione consiliare, Ivo Moras, un'audizione dell'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, e dei portatori di interesse sulla riclassificazione delle case di riposo. Richiesta a cui non è mai stata data risposta".

Lo dichiara il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Andrea Ussai, commentando le notizie che denunciano un'altissima percentuale di strutture fuori norma, in particolare a Trieste.

"La nostra richiesta, datata 6 agosto 2018, muove i passi dal processo di riclassificazione delle residenze per anziani, avviato nel 2015 e concluso a maggio dell'anno scorso, con una proroga sino a fine 2019 per l'adeguamento da parte delle case di riposo - spiega Ussai -. In particolare, tra i requisiti richiesti e su cui chiedevamo di avere un quadro preciso della situazione, c'è l'obbligo di affidare la cura degli anziani a operatori socio-sanitari e non più a figure senza specifica qualifica.

"Quanto emerso in questi giorni conferma la necessità di approfondire una tematica tanto più importante in una regione dalla popolazione particolarmente anziana - conclude l'esponente del M5S -. L'assenza di una risposta, da un anno a questa parte, alla nostra sollecitazione di fare luce sulla questione non è certo il viatico migliore per affrontare i problemi emersi".

Per Ussai, però, non è mai troppo tardi e ribadisce la volontà del suo Gruppo di ascoltare i soggetti interessati.



Il consigliere regionale del M5S Andrea Ussai in una seduta di III Commissione con l'ass. Riccardi e il presidente Moras (foto Acon)