News


Progetto FVG/Ar: mozione su piano di intervento ospedale Palmanova

20.07.2019
15:02
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/RCM - "Un impegno formale da parte della Giunta a dare seguito - in tempi ragionevolmente brevi - a quanto già messo in norma a metà giugno, nella definizione dei ruoli delle due sedi ospedaliere del presidio unico di Latisana-Palmanova. Un tanto per un'attuazione coordinata, efficace ed efficiente del riordino del Sistema sanitario regionale ed evitare possibili malintesi".

A sostenerlo è il gruppo regionale di Progetto FVG/Ar in una mozione nella quale i consiglieri Mauro Di Bert, Edy Morandini, Emanuele Zanon e Giuseppe Sibau espongono quelle che dovranno essere le specialità mantenute e potenziate, ma anche decentrate dall'Hub di Udine, sull'ospedale di Palmanova.

"Bisogna rivedere i percorsi di cura e di precisare le modalità di interazione/integrazione fra i professionisti, per favorire e promuovere il mantenimento e il miglioramento delle competenze nei diversi livelli di complessità - scrivono i quattro consiglieri di maggioranza -.

"La proposta è il mantenimento, nella sede di Palmanova, della Struttura organizzativa complessa (Soc) di Pronto soccorso con relativi mezzi mobili, l'Osservazione breve intensiva (Obi) e l'area d'emergenza, la Soc di Medicina e le Soc di Cardiologia e Oncologia e il ripristino della struttura complessa per la Nefrologia e la Dialisi (con sedi staccate Cividale del Friuli e Latisana).

"Per l'area chirurgica, l'implementazione delle chirurgie ortopedica (decentrando su Palmanova la grande casistica traumatologica), mammaria e oculistica, dell'attività di Day surgery e week-surgery (concentrando su Palmanova la casistica eseguibile in regime diurno e breve/settimanale).

"Si suggerisce inoltre - aggiungono i quattro consiglieri - il mantenimento della Soc di Anestesia e Rianimazione, con presenza 24 ore su 24, a supporto delle attività chirurgiche, il mantenimento per l'area riabilitazione, con posti letto indirizzati verso due filoni di attività, la linea ortopedica e quella neurologica e l'attuazione della continuità assistenziale con l'area chirurgica".

Per l'area dei servizi, la mozione parla di mantenimento, sempre nella sede di Palmanova, "dei servizi già presenti, in particolare medicina trasfusionale, radiologia, gastroenterologia; degli ambulatoriali, compreso l'ambulatorio pediatrico e ostetrico-ginecologico 12 ore su 24 e tutte le prestazioni ambulatoriali attinenti il percorso nascita, integrate con professionisti del presidio ospedaliero Hub di Udine delle specialità mancanti; eventuale potenziamento delle degenze intermedie per i posti di Rsa già presenti, da specializzare sulla base alle esigenze che si verranno a creare in seguito all'istituzione della nuova Azienda".



I consiglieri di Progetto FVG/Ar in Aula